Autore Redazione
mercoledì
3 Maggio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria presenta il nuovo Museo del Cappello Borsalino

Nella sala Broletto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, i cittadini potranno avere un assaggio del nuovo percorso museale che dovrebbe ufficialmente aprire nei prossimi mesi
Alessandria presenta il nuovo Museo del Cappello Borsalino

ALESSANDRIA – Sarà un’esperienza multimediale la presentazione del nuovo Museo Borsalino di Alessandria. Questo mercoledì pomeriggio, dalle 15, nella sala Broletto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà 28, i cittadini potranno avere un assaggio del nuovo percorso museale che dovrebbe ufficialmente aprire tra l’autunno e l’inverno del 2017.

Il Museo Borsalino manterrà forte il legame tra la manifattura della storica azienda di cappelli e la città guardando però al futuro. Grazie a Coperniko, il servizio ideato, sviluppato e brevettato a fine 2015 ad Alessandria da At Media srl potrà navigare a 360 gradi tra le future sale del museo, ricreate grazie a un algoritmo. L’invenzione e l’evoluzione “digitale gesture” era stata utilizzata per la prima volta per valorizzare la Cittadella di Alessandria e successivamente per un “virtual tour” nelle sale d’arte di Re Artù della Pinacoteca di Alessandria, premiato poi a Smau Torino e Milano 2016 per l’innovazione digitale.

Durante l’evento di questo mercoledì 3 maggio verrà presentato il nuovo percorso ideato per il Museo del Cappello Borsalino e a fine evento i cittadini potranno sperimentare l’emozione di indossare “virtualmente” le creazioni della storica azienda e condividere sui social le foto della loro prova o conservarle come ricordo.

Un percorso multimediale realizzato anche grazie ai fondi stanziati dalla Regione Piemonte. La Giunta di Palazzo Lascaris ha infatti deciso di sostenere il patrimonio culturale di Alessandria e stanziato 130 mila euro proprio per l’allestimento multimediale del nuovo Museo Borsalino. A questa somma si aggiungono 90 mila euro verranno invece utilizzati per le edizioni 2017 e 2017 della rievocazione della storica battaglia di Marengo e 25 mila euro per l’allestimento, nel 2018, della mostra “Marengo, una battaglia una moneta” al Marengo Museum. Il protocollo d’intesa, che complessivamente dirotta 245 mila euro di finanziamenti per il biennio 2017/2018 “parte dai punti di forza e dalle eccellenze già presenti e attivi sul territorio, come la tradizione manifatturiera nel campo dell’industria del cappello legata alla fabbrica Borsalino e la rievocazione storica della Battaglia di Marengo, e, oltre a testimoniare l’impegno dell’ente a supporto delle istituzioni culturali, costituisce un’importante opportunità di crescita per la città di Alessandria e per tutta la regione” ha sottolineato l’assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Antonella Parigi.

Di seguito il programma dell’evento “Chapeau! Il cappello tra arte, moda e innovazione”

Saluti:
Il sindaco della Città di Alessandria
L’assessore alla Cultura della Regione Piemonte
Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Interventi di:
Assessore ai Beni e alle Politiche Culturali della Città di Alessandria
Antonio Testa, AT Media
Sasha Camperio, Borsalino

seguirà una dimostrazione delle innovative  applicazioni multimediali del Museo

Con i contributi di:
Roberta Orsi Landini,
Storica di tessuti e costumi Firenze
Gian Luca Bauzano, Giornalista esperto di moda e costume – Corriere della Sera
Angelo Figus, Fashion designer creative director
Daniela Degl’Innocenti, Conservatrice e curatrice del Museo del Testo di Prato
Maria Cannella, Docente Università degli Studi di Milano
Tatiana Baboshina, Curator Museo Statale Ermitage San Pietroburgo

Condividi