Autore Redazione
martedì
23 Maggio 2017
18:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Incendio in un’azienda di trattamento rifiuti a Parona (PV)

Arpa Alessandria si è subito attivata per monitorare la colonna di fumo che il vento sta però spingendo verso la Lombardia. Al momento, quindi, la situazione "non desta preoccupazioni" per la zona dell'alessandrino
Incendio in un’azienda di trattamento rifiuti a Parona (PV)

AGGIORNAMENTO ORE 19.15Arpa Alessandria continua a monitorare la nube di fumo che si è sprigionata dall’incendio divampato intorno alle 16.30 alla Aboneco di Parona, azienda della provincia di Pavia che si occupa di stoccaggio rifiuti.

I tecnici dell’Agenzia per la protezione dell’Ambiente dalle 17.30 si sono posizionati tra Valenza, Bassignana e Castelnuovo Scrivia, i comuni dove la nube è risultata più visibile e dove potrebbero esserci eventuali ricadute. In questo momento, ha rimarcato il Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti, la situazione non desta comunque preoccupazioni per la zona dell’alessandrino. Il vento, infatti, soffia verso Milano, Bergamo e Lodi.

Sull’alessandrino è quindi visibile “una residua” nube che si è allargata per i venti in quota che soffiano verso la nostra zona. “La quantità di combusto sembra comunque bassa e il vento la sta dissipando nell’alta quota – ha aggiunto Maffiotti –Non abbiamo inoltre segnalazioni   di persone che lamentano odori”.

Già in contatto con i sindaci ed effettuati anche i primi campionamenti, Arpa, in stretto contatto con la Prefettura e la Protezione Civile di Alessandria, continuerà a monitorare la situazione anche nelle prossime ore. “Le previsioni fino a questa notte indicano un possibile cambio di venti ma le sei squadre dei Vigili del Fuoco impegnate a Parona stanno già spegnendo l’incendio e mancando la sorgente della nube non dovremmo avere problemi. Siamo quindi  abbastanza ottimisti rispetto all’evoluzione di questo fenomeno nell’area piemontese.

 

PARONA –  È visibile anche in provincia di Alessandria la colonna di fumo nero che si è sprigionata dall’incendio divampato intorno alle 16.30 di questo martedì alla Aboneco di Parona, azienda della provincia di Pavia che si occupa di trattamento rifiuti. Sul posto stanno intervenendo diverse squadre dei Vigili del Fuoco del Comando pavese per spegnere le fiamme.

In provincia di Alessandria si è subito attivata l’Arpa che ha immediatamente inviato tecnici nella zona di Valenza e Bassignana. Come spiegato dal Direttore dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente, Alberto Maffiotti, la colonna di fumo non sta avanzando verso la provincia e al momento (ore 18) non ci sono situazioni di criticità. I tecnici di Arpa continueranno comunque a monitorare la situazione ed effettuare tutti i necessari campionamenti.

 

Ringraziamo Armando per le foto della colonna di fumo scattate all’altezza di Bassignana.

Incendio in un’azienda di trattamento rifiuti a Parona (PV)
3fef828a-c037-4f4b-a5cc-4e695e0e5302
Incendio in un’azienda di trattamento rifiuti a Parona (PV)
b8a7d488-a071-4c58-998e-426474852c8c
Incendio in un’azienda di trattamento rifiuti a Parona (PV)
e984ebed-0144-4e7a-b804-ca35610202bd
Condividi