Autore Redazione
giovedì
1 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un numero per assistere le persone con disabilità in caso di emergenza

Grazie alla Croce Verde, il Comune Alessandria è pronto ad attivare il progetto "assistenza alle chiamate d'emergenza delle persone con disabilità"
Un numero per assistere le persone con disabilità in caso di emergenza

ALESSANDRIA – In caso di emergenza le persone con disabilità residenti nel Comune di Alessandria potranno ricevere una risposta completa e tempestiva alla loro richiesta di aiuto. Aderendo al progetto “assistenza alle chiamate d’emergenza delle persone con disabilità”  si avrà a disposizione un numero che digitato in caso di cadute o di un malore metterà in contatto con una specifica linea della Croce Verde di Alessandria.

Già “aggiornata” la centrale operativa in via Boves, i militi dall’altro capo del telefono vedranno le informazioni di chi sta chiamando e potranno predisporre il tipo di assistenza più opportuna. Il tutto grazie a un database che sarà “caricato” con le informazioni delle persone con disabilità motoria, sensitiva o cognitiva che aderiranno al progetto. Per farlo basta compilare e sottoscrivere una semplice scheda, disponibile all’Ufficio del Disability Manager del Comune di Alessandria, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Poche pagine dove indicare tre numeri di famigliari o amici da contattare, il telefono del medico di base, i dati relativi a patologie e terapie, l’elenco dei farmaci assunti e ogni altro dettaglio utile ai soccorritori. Chi interverrà saprà così anche di doversi preoccupare di un cane guida o di dover predisporre il trasporto di una carrozzina cui sono collegati respiratori o altre apparecchiature mediche.

L’adesione al progetto libererà dalle strette catene della privacy dati utili anche all’intervento di Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, Protezione Civile. “L’Assistenza alle chiamate d’emergenza delle persone con disabilità” potrà così concretizzare anche un altro importante progetto nella mente delle associazioni di volontariato e assistenza fin dall’alluvione del 1994: una banca dati delle persone con disabilità residenti ad Alessandria. Una sorta di “mappa” che in caso di alluvione o di qualsiasi altra emergenza possa subito indirizzare i soccorritori verso i cittadini che usano una carrozzina, che sono collegati ad apparecchiature salvavita o con disabilità sensoriali che non gli consentirebbero di sentire un avviso di evacuazione ripetuto con altoparlanti.

L’adesione a questo progetto, ha sottolineato la Disability Manager del Comune di Alessandria, Paola Testa, è consigliata anche ai famigliari di persone con disabilità cognitive o affette da Alzheimer, patologie non sempre evidenti ai soccorritori. L’invito è quindi ad aderire al progetto compilando la scheda che si può richiedere anche via mail a infodisabili@comune.alessandria.it e alle associazioni di volontariato e assistenza alle persone con disabilità. Per ogni informazione si può contattare l’Ufficio del Disability Manager del Comune di Alessandria 0131/515235 o anche il cellulare 340/8322033.

Condividi