Autore Redazione
venerdì
18 Novembre 2016
04:00
Condividi
Eventi - Valenza

A Valenza un sabato a misura di bambino: al Teatro Sociale rivive Pinocchio

La favola del burattino più famoso del mondo riadattata da Matutateatro in chiave felliniana
A Valenza un sabato a misura di bambino: al Teatro Sociale rivive Pinocchio

VALENZA – Prosegue al Teatro Sociale di Valenza la rassegna “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro”, il ciclo di appuntamenti all’insegna del teatro ragazzi che vede la direzione artistica di Roberto Tarasco, organizzati con la collaborazione di Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e di Coop Novacoop di Valenza.

Sabato 19 novembre, alle 16.30, sul palcoscenico del Teatro della città orafa sarà lo spettacolo teatrale “Pinocchio”, proposto dalla Compagnia Matutateatro, il protagonista della giornata che immergerà bambini e ragazzi nel fantastico mondo della favola di Collodi. Infatti, la compagnia, nata in coproduzione con il Teatro della Caduta di Torino, trasporta la storia del burattino più famoso del mondo dentro un immaginario felliniano.

La messa in scena, che si avvale anche dell’utilizzo di molteplici tecniche che vanno dal teatro delle ombre, al teatro d’attore, passando anche per la musica dal vivo, trasporterà i più piccoli dal sorriso, al riso, alla paura, alla meraviglia per poi portarli a sorridere nuovamente nel ritmo folle del sogno. Il suggestivo viaggio di Pinocchio è infatti  scandito sia dalla note di Nino Rota sia dal movimento di una sobria scenografia che, quasi fosse un libro, nel dipanarsi suggerisce mondi di volta in volta diversi.

Si passerà dalla casa di Geppetto al ventre della balena, dalla spiaggia al campo dei miracoli, dall’osteria del Gambero Rosso al Paese dei Balocchi. Un movimento semplice che nell’illusione coinvolge e travolge il pubblico e lo costringe a piegare la sua fantasia di adulto, come di bambino, a quel compromesso stupendo che è il teatro come favola.

Lo spettacolo, tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, gode del patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. La produzione è di Matutateatro in collaborazione con Teatro della Caduta. Interpreti in scena Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Julia Borretti, Danilo Sarego, Andrea Zaccheo. Scenografie di Jessica Fabrizi, diretti da Titta Ceccano.

Inoltre, dopo le feste natalizie si aprirà una nuova fase di programmazione di “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro” che conduce idealmente in terre lontane: sabato 14 gennaio 2017, sulle affascinanti tratte di “Marco Polo” e poi, sabato 28 gennaio, consente di incontrare la simpatia di Francesco Giorda con un lavoro che avvicina temi ambientalisti. Il gran finale, sabato 11 febbraio, è con lo spettacolo musicale “Sconcertino”, tra musica e parole, della compagnia Stilema Teatro.

Biglietti: euro 7 (merenda compresa); dal quarto componente della stessa famiglia, 3 euro.

Info:

Teatro Sociale di Valenza

Apertura del botteghino da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13

Tel. 0131 942276

Condividi