Autore Redazione
venerdì
12 Aprile 2024
09:41
Condividi
Cronaca - Valenza

Inclusione e solidarietà a Valenza

Inclusione e solidarietà a Valenza

VALENZA – È una bella storia di amicizia e inclusione quella che arriva da Valenza, iniziata il 9 dicembre con la donazione all’associazione Vivere Insieme di un alberello di Natale decorato dai bambini delle elementari. Era quello un pomeriggio prenatalizio, allietato dalle voci del gruppo “Fuori dal coro” di Gaia Musica con ospite d’onore l’atleta paralimpica Elisa Corda.

Mercoledì 10 aprile 52 alunnidelle classi prima A e B della scuola Don Minzoni, hanno raggiunto la sede dell’associazione Vivere Insieme per portare in dono  vasetti  dipinti a mano contenenti un seme di cui prendersi cura. I ragazzi hanno ricambiato con un albero primaverile realizzato con materiale recuperato in natura.

A nome delle associazioni – spiega Annamaria Zanghi – ringrazio il Presidente Serafino e i volontari per la loro disponibilità. Un doveroso riconoscimento al Dirigente Scolastico Roberto Grenna, alle maestre Daniela Di Lucia, Virginia Agnelli e Laura Lunati, alle mastre di sostegno Serena Calossi, Gullo Rosalia al collega Roveda Simone e alle vicarie Valentina Boragno e Maria Grazia Ricci  per aver  abbattuto il muro dell’indifferenza, un percorso che richiede passi lenti ma consapevoli, oltre che determinati. Tutto questo per arrivare lontano, là dove i pregiudizi e le reticenze  lasciano spazio alla spontaneità  e alla volontà di essere fautori di piccoli ma importanti cambiamenti.
In un mondo sempre più esclusivo ed indifferente  parlare  di commozione ci riporta ad un’umanità da preservare. Un personale  grazie  alle associazioni che, pur differenziandosi per obiettivi e modalità, nei momenti importanti dimostrano unità, principio su cui si fonda una comunità“.

Al progetto hanno preso parte:
Croce Rossa Italiana
Org eu vvf volontari Protezione Civile Valenza
Avis Primo soccorso Valenza
Alpini Valenza
Cuore di zampa
Distaccamento vigili del fuoco Valenza
Proloco Valenza
Mano nella Mano
Aido Valenza
Uni 3
Inseme al traguardo
S.I E
Centro Incontro Valenza
Salviamo il nostro verde

Foto di Jon Tyson su Unsplash

Condividi