Autore Redazione
giovedì
21 Marzo 2024
18:37
Condividi
Concerti - Eventi - Alessandria

Il 28 marzo ad Alessandria il concerto di Pasqua con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova

Il 28 marzo ad Alessandria il concerto di Pasqua con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova

ALESSANDRIA – Terzo appuntamento per il 2024 con la stagione concertistica “Passion“, organizzata dalla città di Alessandria, Asm Costruire Insieme e l’Opera Carlo Felice di Genova con il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Appuntamento il 28 marzo alle 21, al Teatro Alessandrino di via Verdi 12. Riccardo Minasi tornerà alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, con la voce recitante di Linda Gennari, nel Concerto di Pasqua, nell’ambito della rassegna Liguria Musica.

Il programma prevede l’esecuzione di Die Sieben Letzten Worte Unseres Erlösers Am Kreuze (Le sette ultime parole di Cristo sulla croce), di Franz Joseph Haydn. Il brano venne composto per il Venerdì Santo del 1786, e si articola in nove sezioni che ripercorrono gli ultimi istanti di vita di Gesù attraverso le parole rivolte al Padre. L’esecuzione era pensata per essere accompagnata dalla lettura di passi dalle Sacre Scritture. In questa occasione, l’esecuzione musicale si alternerà alla lettura di testi poetici di autori quali Fernando Pessoa, Samer Abu Hawwash, Alda Merini, Giovanni Testori, Mario Luzi, Jacopone da Todi, Andrea Zanzotto e Refaat Alareer.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La stagione “Passion” prevede in cartellone un ultimo appuntamento con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova, in concerto mercoledì 29 maggio con “Virtuosi“, direttore Alessandro Cadario al complesso di Santa Maria di Castello di Alessandria (inizio sempre alle 21).

Condividi