Autore Redazione
lunedì
22 Aprile 2024
13:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia, divieti di sosta in centro dal 22 al 28 aprile per le riprese di “Belcanto”

Pavia, divieti di sosta in centro dal 22 al 28 aprile per le riprese di “Belcanto”

PAVIA – Da oggi, 22 aprile, fino a sabato 28 aprile, con la sola eccezione dei giorni 24, 25 e 26 aprile, scattano divieti di sosta con rimozione forzata in tre zone del centro storico di Pavia per consentire le riprese della serie Tv “Belcanto“, prodotta da Rai e Lucky red. Nei giorni interessati non potranno sostare, oltre alle auto, nemmeno biciclette e moto in piazzetta Belli, piazza Italia e piazza Guicciardi.

Il primo ciak pavese della serie “Belcanto” è stato battuto proprio oggi, 22 aprile e da lì in poi le riprese della serie tv dureranno due settimane e mezzo. Rispetto alle altre location lombarde della produzione Rai – Brescia, Bergamo e Osnago – Pavia sarà infatti quella più utilizzata. I set saranno il Teatro Fraschini (“trasformato” ad arte in un teatro milanese”), la sede centrale dell’Università e vie limitrofe al centro storico e all’ateneo. La serie è ambientata nell’Ottocento e il divieto serve per consentire la sosta ai mezzi della produzione.

I divieti di sosta, seppur necessari per il regolare svolgimento delle riprese, causeranno sicuramente disagi ai residenti e ai pendolari che utilizzano le zone interessate. Per questo motivo, il Comune di Pavia ha invitato i cittadini a programmare i propri spostamenti con attenzione e a utilizzare i mezzi pubblici.

Le riprese

Le riprese a Pavia si svolgeranno in diverse zone del centro storico, tra cui il Teatro Fraschini, piazza del Duomo, piazza Cavagnera e via Cavour. Saranno coinvolti circa 200 figuranti e 50 attori professionisti. La serie è diretta da Giacomo Battiato e vede nel cast Fabrizio Gifuni, Luisa Ranieri, Alessandro Preziosi, Benedetta Gambaruto e Maurizio Lastrico.

“Belcanto” è una serie tv in costume tratta dal romanzo omonimo di Sarah Waters. Ambientata nella Londra del 1815, la serie racconta la storia di due cantanti lirici, Anstey Owens e Robert Lowell, che si innamorano nonostante le differenze di classe sociale. La loro relazione sarà ostacolata dai pregiudizi dell’epoca e dalle ambizioni dei loro manager.

Foto di Frederik Merten su Unsplash

Condividi