Autore Redazione
giovedì
24 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

La Regione Piemonte ha chiesto al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali di riconoscere l’eccezionalità di nubrifragi che si sono abbattuti a luglio e agosto sull’alessandrino, cuneese, astigiano e torinese. Le violente precipitazioni e il forte vento avevano provocato gravi danni alle colture. Data l’impossibilità per gli agricoltori di stipulare polizze assicurative, di fatto c’era solo una compagnia in grado di offrire una polizza, e un solo broker non avrebbe oggettivamente potuto acquisire tutte le richieste provenienti dal territorio, ha spiegato l’assessore regionale, Claudio Sacchetto, la Regione ha quindi chiesto il riconoscimento dell’eccezionalità degli eventi, in deroga al Piano Assicurativo Nazionale, reclamando l’attivazione del Fondo di Solidarietà Nazionale. Gli uffici regionali hanno provveduto a delimitare i territori danneggiati, compresi nelle Province di Cuneo, Alessandria, Asti e Torino. Fin quando non sarà riconosciuta l’eccezionalità del maltempo di questa estate da parte del Ministero, non potranno essere presentate le domande da parte degli agricoltori.

“Gli eventi meteorologici verificatisi tra luglio e agosto 2013 sono stati contraddistinti da violenti nubifragi e raffiche di vento anche superiori ai 100 Km/h – ha ricordato l’assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto – La nostra richiesta fa indubbiamente seguito alla constatazione degli ingenti danni registrati alle strutture aziendali, ma si basa soprattutto sul presupposto che gli imprenditori agricoli, pur volendo tutelarsi, hanno dovuto fare i conti con un’oggettiva carenza dell’offerta assicurativa: di fatto vi era solo una compagnia in grado di offrire una polizza, e un solo broker non avrebbe oggettivamente potuto acquisire tutte le richieste provenienti dal territorio.

Le aree colpite sono state individuate e delimitate dagli uffici dell’Assessorato, fin quando da parte del Ministero non sarà riconosciuta l’eccezionalità del maltempo, non potranno essere presentate le domande da parte degli agricoltori. L’obiettivo, da parte nostra, è quello di ottenere l’attivazione del Fondo di Solidarietà Nazionale in modo da poter destinare le risorse alle aziende rurali colpite”.

Condividi