Autore Redazione
giovedì
19 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Politica - Tortona

A Tortona Palazzo Guidobono si trasformerà in “Palazzo dei musei”

Un ulteriore lotto di ristrutturazione dalla spesa complessiva di € 100.000,00 che consentirà di realizzare il restauro conservativo ed opere edili ed impiantistiche finalizzate alla predisposizione degli allestimenti espositivi e museali
A Tortona Palazzo Guidobono si trasformerà in “Palazzo dei musei”

TORTONA – L’alto valore storico e artistico di Palazzo Guidobono a Tortona, simbolo della città da sempre riconosciuto dagli appassionati di arte di tutto il territorio, è finalmente premiato. L’antica struttura sarà valorizzata e ristrutturata fino a trasformarsi di fatto in “Palazzo dei musei”.

La Giunta Comunale, a fine 2016,  ha approvato un ulteriore lotto di lavori elaborato per conciliare le esigenze di funzionalità,  conservazione dei decori e salvaguardia dell’esistente, che ha ottenuto anche il preventivo parere favorevole da parte dei competenti organismi di tutela e controllo dei Beni Architettonici e Paesaggistici.

Gli interventi previsti in questo lotto prevedono un quadro di spesa complessivo di € 100.000 euro derivanti dal contributo dell’UBI Banca spa e consentiranno di realizzare il restauro conservativo ed opere edili ed impiantistiche finalizzate alla predisposizione degli allestimenti espositivi e museali al primo piano interrato del Palazzo.

I lavori consisteranno nel ripristino dell’apertura originaria, nella spicconatura degli intonaci e nel restauro conservativo della sottostante muratura con successivo ripristino dei rivestimenti che dovranno essere perfettamente omogenei, senza tracce di qualsiasi precedente intervento.

Il progetto prevede anche la totale revisione dell’impianto elettrico, con sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti alogeni con apparecchi a led.

Speriamo con tutti questi interventi di riportare Palazzo Guidobono ai suoi antichi splendori”, dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara, “ma soprattutto di renderlo completamente fruibile ai Tortonesi”.

Condividi