Autore Redazione
domenica
7 Febbraio 2016
19:40
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Tortona

Orsi Derthona rimonta la Junior e festeggia al PalaFerraris: il derby è bianconero

Orsi Derthona rimonta la Junior e festeggia al PalaFerraris: il derby è bianconero

CASALE – Orsi Derthona Basket vendica la sconfitta del girone di andata e si porta a casa i due punti nel derby contro la Novipiù Junior Casale. Al PalaFerraris i ragazzi di coach Cavina sono riusciti a vincere 60-56 dopo essere andati sotto anche di dieci punti nel terzo quarto. La differenza canestri resta sempre dalla parte rossoblu ma per Derthona arriva la dodicesima vittoria stagionale che consolida il terzo posto in classifica. Tre i giocatori bianconeri in doppia cifra: Spissu, Marks e Brooks. Solo due, Blizzard e Tomassini, in casa Junior.

Sono estremamente contento” ha detto a fine gara il coach di Derthona Demis Cavinala squadra dal punto di vista tecnico e tattico è stata impeccabile. Purtroppo è mancata un po’ di lucidità offensiva, forse perché pensavamo tanto e i canestri decisivi sono arrivati quando facevamo le cose meglio, ovvero in velocità soprattutto in contropiede. Casale è una delle squadre meglio allenate e sono contento di averla battuta perché stimo molto il lavoro di Ramondino e i miei stasera si sono superati. Sono contento anche per i tifosi, mi aveva sferzato molto il derby dell’andata e qui è sempre un piacere giocare perché c’è un clima vero e quindi è ancor più motivo di orgoglio vincere. Dobbiamo però rimanere molto umili”.

Abbiamo avuto un po’ di fretta all’inizio nel prendere dei tiri e sbagliandoli e ci siamo messi un po’ di pressione da soli” ha invece detto coach Marco Ramondino, tecnico della Junior “Abbiamo avuto un impatto un po’ ovattato dei giocatori dalla panchina ma questo non è per puntare il dito sulla prestazione di qualcuno. Bianchi e Marks sono riusciti ad entrare bene, mentre noi non abbiamo mantenuto costante il livello delle letture in attacco, con Tortona che cambiava molto in difesa. Ci hanno obbligato quindi a letture e scelte a cui noi non siamo abituati e quindi abbiamo fatto fatica. Anche Blizzard è un po’ fuori giri perché ha avuto una settimana travagliata con un problema al gomito e stamattina non riusciva a piegare il braccio. Sono preoccupato per la forma fisica dei giocatori perché ci prepariamo a 3 partite in una settimana e nelle ultime 3 partite casalinghe, quando abbiamo avuto i vantaggi più ampi, abbiamo perso. Questo perché abbiamo fatto giocate superficiali, perché cerchiamo la scorciatoia quando intravediamo la fine del tunnel. Abbiamo cali di tensione come se si pensasse di poter prendere il respiro quando abbiamo molto vantaggio, ma non è cosi. Questi break negativi non a caso arrivano a finale di quarto quando i giocatori un po’ più esperti vanno a riposo. Non è giustificabile, ma ci vedo un atteggiamento comprensibile. Poi ci sono singole giocate che non troviamo il modo di fare e che cambiano l’inerzia della difesa e oggi bisognava avere forma fisica e serenità mentale per fare la singola giocata decisiva. Ma sono convinto che ritrovando la continuità settimanale, la squadra può lottare per l’ottavo posto”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Orsi Derthona

Il primo canestro della partita è segnato da Martinoni in un inizio contratto da ambo le parti. I ritmi sono bassi e 4 in fila di Simoncelli danno il primo vantaggio agli ospiti ( 7-9 al 5′ ). Le percentuali sono basse e Tortona non capitalizza qualche buona occasione per mettere punti in cascina concedendo anche qualche rimbalzo offensivo di troppo ( saranno 5 alla fine del primo quarto ). Garri segna quasi sulla sirena e al primo mini riposo il tabellone dice Casale 11 Tortona 15.

Casale rimane attaccata alla partita grazie ai rimbalzi offensivi mentre Tortona fatica a trovare ritmo in attacco. Il punteggio rimane basso ma la tensione è palpabile da entrambe le parti. Blizzard trova la prima tripla della sua serata e riporta i suoi a meno 2 ( 18-20 ) a metà secondo quarto. Tortona spreca occasioni in contropiede e pur senza strafare Casale aggancia a quota 21 a un minuto dal riposo. Sì va alla pausa lunga sul 22-21 per Casale. 27 % dal campo per i padroni di casa, 31% per gli ospiti mentre i 26 rimbalzi a 16 per Casale per adesso sono la chiave dell’incontro.

Si riprende con due liberi segnati da Natali che dà il massimo vantaggio ai padroni di casa sul 24-21 che diventa 28-21 in un amen dopo un piazzato di Martinoni e una schiacciata in contropiede di Natali. Reati si sblocca da 3 chiudendo una carestia offensiva che si stava facendo preoccupante ma Casale sembra rientrata in campo più decisa. A 6’20” dalla fine del terzo quarto coach Cavina chiama minuto sul 31-24 per la Novipiù . I tre punti di Reati sono il fatturato offensivo di Tortona a metà terzo quarto. Casale continua a dominare a rimbalzo e allunga il vantaggio ( 35-26 a 3’20”). Brooks ne mette 7 quasi in fila e riavvicina i leoni sfruttando la sua superiorità fisica. Si va all’ultimo riposo sul 39-35 per Casale dopo un parziale di 9-4 per i ragazzi di coach Cavina.

In apertura di ultimo quarto arriva un tecnico alla panchina ospite che Casale non converte. La tripla di Bianchi riaccende la curva e riporta i leoni a meno 2. Garri si divora il pareggio e Blizzard punisce immediatamente da 3. Nuovo parzialino di 5-0 con la tripla di Spissu per la nuova parità a 43. Una magia di Spissu sulla sirena riporta Tortona avanti di 2 costringendo coach Ramondino a chiedere timeout sul 46-48 esterno a 4’25” dalla sirena. Marks prima in contropiede e poi da 3 allunga sul più 6 a 3 minuti dalla fine. Casale alza la pressione e si riporta a contatto ma Simoncelli subisce fallo antipatico e realizza i due liberi per il più 4 esterno. Sul fallo sistematico Spissu segna solo un libero a cui segue la tripla di Tomassini. Reati dalla lunetta la chiude con un due su due. Finisce 60-56 e la festa è tutta bianconera.

Condividi