Autore Redazione
sabato
28 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Valenza

“Il Pianeta lo salvo io!”: a Valenza l’ecosostenibilità si racconta a teatro

In una miscela di numeri di giocoleria, equilibrismo e magia, Francesco Giorda, sabato 28 gennaio alle 16.30 al Teatro Sociale, illustra ai bambini alcuni dei "101 modi per salvare il pianeta"
“Il Pianeta lo salvo io!”: a Valenza l’ecosostenibilità si racconta a teatro

VALENZA – Sviluppo ecosotenibile, sprechi energetici, riciclo e limitazioni dell’inquinamento ambientale. Temi di grande attualità che sabato 28 gennaio alle 16.30, nell’ambito della rassegna dedicata alle famiglie “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro”, saranno raccontati con toni leggeri sul palcoscenico del Teatro Sociale di Valenza.

Portavoce di questi valori e attore protagonista sarà Francesco Giorda con lo spettacolo “Il Pianeta lo salvo io!”, una lettura animata interattiva tratta dall’omonimo libro di Wines Jacquie. Un pratico manuale su come agire nel proprio piccolo per salvaguardare il nostro pianeta dove vengono illustrati centouno consigli pratici su come risparmiare le risorse naturali, come evitare di produrre e comprare materiali dannosi per l’ambiente, come riciclare e come ridurre l’inquinamento.

In scena un bizzarro Francesco Giorda illustrerà ai bambini alcuni dei “101 modi per salvare il pianeta” attraverso esperimenti pratici che coinvolgono il pubblico direttamente: dal gioco del lavarsi i denti risparmiando acqua, alle istruzioni per prepararsi una bibita dissetante senza inquinare; il tutto in una miscela di numeri di giocoleria, equilibrismo e magia.

I bambini scopriranno non solo come da piccoli gesti quotidiani possano derivare grandi vantaggi per il pianeta, ma anche come tanti oggetti, che spesso destiniamo alla spazzatura, siano invece giochi e divertimenti da scoprire e inventare.

“Il Pianeta lo salvo io!”, adatto a bambini di fascia d’età dagli 8 anni, è una produzione del Teatro della Caduta, in collaborazione con la casa editrice EDT. Biglietti: euro 7 (merenda compresa); dal quarto componente della stessa famiglia, 3 euro.

Il successivo appuntamento della rassegna “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro” sarà sabato 11 febbraio, con lo spettacolo musicale “Sconcertino”, tra musica e parole, della compagnia Stilema Teatro.

La programmazione di Sabato pomeriggio in famiglia a teatro, scelta da Roberto Tarasco, direttore artistico del Teatro Sociale di Valenza, è organizzata con la collaborazione di Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e di Coop Novacoop di Valenza, quale sponsor tecnico.

Info:

Teatro Sociale di Valenza

Tel. 0131 942276

Condividi