Autore Redazione
martedì
2 Maggio 2017
05:24
Condividi
Eventi - Alessandria

Il programma della nuova edizione di Librinfesta

L’edizione di quest’anno si terrà dal 2 al 6 maggio presso la Galleria San Lorenzo di Alessandria, avrà come tema “Terra mia!”
Il programma della nuova edizione di Librinfesta

ALESSANDRIA – Librinfesta è il Festival di letteratura per bambini e ragazzi che da quattordici anni si svolge ad Alessandria con il patrocinio di Regione Piemonte, Salone Internazionale del Libro di Torino, Ufficio Scolastico Regionale di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Biblioteca Civica “F. Calvo” e Conservatorio “A. Vivaldi”.
L’edizione di quest’anno si terrà dal 2 al 6 maggio presso la Galleria San Lorenzo di Alessandria, avrà come tema “Terra mia!” e come Paese ospite la Russia: obiettivo di Librinfesta è quello di raccontare – con un tema a cadenza annuale e ospiti sempre nuovi – pensieri e culture diversi attraverso le pagine dei libri e le voci dei loro autori.

 

La manifestazione — organizzata dall’Associazione Culturale Il Contastorie grazie al sostegno e alla partecipazione attiva dell’Amministrazione Comunale di Alessandria (in particolare con il coinvolgimento dell’Assessorato al Sistema Educativo Integrato guidato da Maria Teresa Gotta e con quello alle Politiche Culturali e Giovanili guidato da Vittoria Oneto) — quest’anno può contare anche sulla collaborazione della neonata Associazione Volontari del Contastorie: una realtà creata dal gruppo di ragazzi che negli anni hanno partecipato sia alle edizioni di Librinfesta che alle attività de Il Contastorie. L’Associazione ha come obiettivo quello di rendere i giovani volontari protagonisti e promotori in prima persona di eventi, nella speranza di continuare a offrire a Librinfesta il proprio contributo in maniera sempre più consolidata ed efficace.

 

Librinfesta ha una formula molto semplice: creare momenti di confronto, dibattito, formazione attraverso incontri, mostre, laboratori, spettacoli, animazioni, workshop che abbiano come tema principale il libro e la lettura, sia attraverso l’incontro con i gruppi classe al mattino, che con la libera utenza nel pomeriggio. Si rivolge a tutti i giovani – dalla più tenera età fino agli anni delle scuole superiori – e agli adulti che si rapportano con loro.
In quelle 5 giornate, alunni e insegnanti delle scuole di Alessandria hanno la possibilità di partecipare a laboratori creativi che hanno come punto di partenza le pagine scritte e le storie raccontate e lette. Gli eventi sono tenuti dai maggiori autori e illustratori di letteratura per l’infanzia, operatori locali e non, esperti di formazione ed educazione, Compagnie Teatrali del territorio e nazionali.
Tra gli scrittori saranno presenti: Bruno Tognolini, Andrea Valente, Nicoletta Costa, Pino Pace, Lodovica Cima, Michele D’Ignazio, Luigi Dal Cin, Emanuela Nava, Tommaso Percivale, Daniela Palumbo, Massimo Sardi, Fabrizio Silei, Anna Sarfatti.

 

Per onorare il Paese ospite di quest’anno, Librinfesta propone una serie di eventi di avvicinamento alla cultura russa che vanno da appuntamenti letterari, occasioni di gioco e di intrattenimento, un evento in collaborazione con la prestigiosa Associazione Culturale Russkij Mir di Torino, fino alla cena conclusiva a tema, con una degustazione di piatti tipici prevista per sabato 6 maggio presso il locale The Brunch (via Genova, 8, Spinetta Marengo). Ma soprattutto, fiore all’occhiello della manifestazione, è la presenza di due grandissimi nomi come quelli di Mikhail Yasnov, celebre firma della letteratura per l’infanzia, e Nicolai Lilin, autore, tra gli altri, del romanzo di successo Educazione siberiana, atteso ad Alessandria venerdì 5 maggio alle 21 presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria.
Librinfesta, insieme all’Associazione Culturale Il Contastorie, fa parte del sistema di Nati per Leggere.
La grafica e le immagini che da anni caratterizzano Librinfesta sono opera dell’illustratrice alessandrina Irene Cavalchini.
L’inaugurazione di Librinfesta 2017 avverrà martedì 2 maggio alle 18 presso il Conservatorio “A. Vivaldi”, con un concerto a cura del Coro delle Piccole Voci Bianche diretto da Barbara Maiulli; al pianoforte Chris Iuliano. Letture dello scrittore Luigi Dal Cin.
Sponsor di questa edizione sono: Amag, Guala Closures, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Social, Star, Pasticceria Angelo, la Pederbona, Avis Alessandria, La bottega per l’estetica di Maria Crocini, Max Tapes.
Come di consueto, è confermata la collaborazione del Museo Luzzati di Genova, insieme al quale Librinfesta coglierà l’occasione per porre un omaggio alla figura di Emanuele Luzzati, a dieci anni dalla scomparsa.

 

Ecco il programma di Martedi 2 Maggio:

Evento n. 1 Ore 9.00 Galleria San Lorenzo LA BAMBINA STRISCE E PUNTI Incontro con Emanuela Nava Si va in Africa tutti pulitini, al seguito di papà e mamma che studiano la medicina tradizionale africana e si ritorna nudi e dipinti a strisce e punti. Ma in Africa si impara anche il silenzio, a parlare con gli occhi, a conoscere la grande anima di quel paese che insegna a credere nell’impossibile, perché lì spesso si avvera, come a diventare donna intrecciando una collana di uova di struzzo o a far nascere un fiume dalla propria paura.

Evento n. 2 Ore 9.00 Galleria San Lorenzo RIME VITAMINE Incontro con Bruno Tognolini A spasso tra rime e parole con il poeta Bruno Tognolini, che racconta ai bambini e ai ragazzi del suo amore per la scrittura e la lettura.

Evento n. 3 Ore 9.00 Galleria San Lorenzo UN BIANCO ARCOBALENO Incontro con Massimo Sardi Prime letture. Primi amori. Le avventure di Iride l’arcobalena tra amore, amicizia, strani incontri e inaspettate sorprese… Un libro da leggere sottovoce con mamma e papà.

Evento n. 4 Ore 9.00 Galleria San Lorenzo TERRA DI FIABE: IL MONDO! Incontro con Luigi Dal Cin Il giro del mondo attraverso i 100 libri di Luigi Dal Cin: fiabe per esplorare e viaggiare con la creatività.

Evento n. 5 Ore 9.00 Galleria San Lorenzo LA STRATEGIA DELL’ORNITORINCO Incontro con Fabrizio Silei L’ornitorinco è senz’altro l’animale più misterioso del pianeta, per più di un secolo ha fatto litigare gli studiosi. Uccello? Pesce? Rettile o mammifero? Scopriamolo insieme a Fabrizio Silei!

Evento n. 6 Ore 9.00 Galleria San Lorenzo PICCOLI PASSI, GRANDI IDEE Incontro con Daniela Palumbo Le parole magiche e delicate di Daniela Palumbo, maestra nel far conoscere grandi temi a piccoli lettori. EVENTI POMERIDIANI

Evento n. 7 Ore 15.30-17.30 Galleria San Lorenzo LEGGIMI FORTE Associazione Culturale Il Contastorie La lettura di storie come strumento di nutrizione e difesa dei bambini, e di riconquista di regioni perdute dei grandi – workshop con Bruno Tognolini Recitare filastrocche ai bambini, subito dopo la nascita, e negli anni successivi leggere loro ad alta voce storie e rime, costruisce uno spazio comunicativo che arricchisce e nutre e riposa entrambi i suoi attori. Uno scrittore racconta e commenta la sua esperienza di lettore per sua figlia, descritta con Rita Valentino Merletti, studiosa e teorica della letteratura per l’infanzia, nel libro Leggimi forte. E discute con mamme e papà, e insegnanti e bibliotecari e altro vario popolo dei libri, sui modi, gli ostacoli, le strategie e le seduzioni della lettura ad alta voce, incastonando in queste discussioni le filastrocche per neonati e le illustrazioni del libro Mammalingua. Per genitori, educatori, insegnanti (su prenotazione 339-6998784).

Evento n. 8 Ore 16.00-19.00 Galleria San Lorenzo ARTIVIAMOCI Laboratori d’arte, dagli Istituti Penitenziari Cantiello e Gaeta, sezione San Michele e Don Soria A cura di ICS Onlus I laboratori d’arte oggi presenti nei due penitenziari della città di Alessandria sviluppano attività artigianali in molteplici settori: arte contemporanea, bottega di pittura, fotografia, incisione e stampa, ceramica, teatro e prossimamente serigrafia. Il laboratorio all’interno di Librinfesta presenta esempi di lavorazione e coinvolge i partecipanti in prove di creatività condivisa e abilità manuale. Per tutti.

Evento n. 9 Ore 16.30-18.30 Galleria San Lorenzo MAKEY MAKEY TRA ELETTRONICA ED ARTE! A cura di Valeria Cagnina – Maker Impariamo insieme a usare la scheda elettronica Makey Makey, chiudendo circuiti elettronici con palloncini, frutta, carta stagnola, acqua e molto divertimento. Da 5 anni.

Evento n. 10 Ore 16.30-18.30 Galleria San Lorenzo LE STORIE DEL CARTALBERO A cura di Irene Cavalchini A cosa servono gli alberi? E in cosa possiamo trasformarli? Scopriremo l’importanza degli alberi, i doni che ci offrono una volta lavorati e il riciclo dei derivati stessi. Da 5 anni.

Evento n.11 Ore 16.30-18.30 Galleria San Lorenzo A SPASSO NEL MEDIOEVO A cura di ASD La Compagnia del Galletto Visite guidate alla ricostruzione di una bottega medievale dove gli utenti potranno vedere e “toccare con mano” fedeli ricostruzioni di oggettistica e abiti risalenti al XIII secolo. Da 6 anni.

Evento n. 12 Ore 16.30-18.30 Galleria San Lorenzo “SALVIAMO IL RESPIRO DELLA TERRA” ATTRAVERSO “IL SOLE IN CLASSE” A cura di ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado. È un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente. Associazione Culturale Il Contastorie Attraverso un approccio ludico-didattico mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative. Da 8 anni.

Evento n. 13 Ore 16.30-18.30 LETTURE PICCOLINE A cura dei Volontari Nati per Leggere Alessandria La voce che legge crea legami solidi e sicuri con il bambino che ascolta, attraverso i fili invisibili delle storie. Letture sottovoce per chiudere gli occhi e riaprirli sul mondo. Per bimbi, papà, mamme, nonni, zii, tate, che si sentono natiperleggere. Da 0 a 6 anni.

Evento n. 14 Ore 17.00-19.00 Galleria San Lorenzo L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI Laboratorio sensoriale: chiudiamo gli occhi e appropriamoci del nostro corpo A cura di Enrica Bosio Il mondo di oggi è un mondo di immagini e quasi tutte le nostre attività sono controllate dalla vista. Perché, lo sappiamo, la vista è un senso immediato, un senso di insieme. Basta uno sguardo e conosciamo tutto. Ma è proprio così? Impariamo a conoscere il mondo con tutti i sensi e arricchiamoci con sensazioni a cui non facciamo mai molta attenzione. Da 4 anni.

Evento n. 15 Ore 17.00-18.30 Galleria San Lorenzo CORPO E MUSICA A cura di Attivamente lab. ASD Tatame Propedeutica agli sport e discipline musicali attraverso il gioco. Da 3 anni.

Evento n. 16 Ore 17.00-18.00 Galleria San Lorenzo FIABE DEL FOLKLORE RUSSO A cura di Bachalom Teatro Letture animate ispirate alla tradizione russa. Da 4 anni. **EVENTO SPECIALE** INAUGURAZIONE LIBRINFESTA 2017

Evento n. 17 TERRA MIA! TRA MUSICA E LETTURE Ore 18, Auditorium Pittaluga del Conservatorio “Antonio Vivaldi”, Istituto di Alta Formazione Musicale di Alessandria (via Parma, 1) Alla presenza delle Autorità e del Presidente dell’Associazione Culturale Il Contastorie. Concerto a cura del Coro delle Piccole Voci Bianche del Conservatorio “A. Vivaldi”, diretto da Barbara Maiulli, Al pianoforte Chris Iuliano. Letture dello scrittore Luigi Dal Cin. Omaggio a Emanuele Luzzati a dieci anni dalla sua scomparsa.

Condividi