30 Settembre 2017
05:48
Ad Acqui Terme torna la festa del cioccolato artigianale
ACQUI TERME – Ad Acqui Terme torna protagonista il cioccolato artigianale. E’ tutto pronto, infatti, per la seconda edizione di “Choco Aqui”, la grande festa del cioccolato artigianale voluta fortemente dal Comune di Acqui Terme – Ufficio Turismo e Commercio e realizzata in collaborazione con Chocomoments e ACAI in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre in Piazza Italia e zone limitrofe.
Due giorni di eventi golosi adatti a tutti i gusti e a tutte le età che avranno un momento clou in Choco Solidale, lo show previsto sabato alle 18.00, una sfida a tempo a cui si sottoporranno i maestri cioccolatieri Chocomoments realizzando in diretta una tavoletta da guinness di 17 mt di cioccolato – 2mt più lunga di quella realizzata lo scorso anno. Seguirà degustazione gratuita per tutti i presenti.
Per gli appassionati di cioccolato c’è la mostra-mercato con stand sempre aperti – sabato dalle 10.00 alle 22.30 e domenica dalle 10.00 alle 20.00 – dove è possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, sculture e piccole raffinate creazioni tutte da gustare.
Tra le attrazioni della festa torna anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato attraverso il percorso di conoscenza Choco Word Educational. Qui sabato alle 15.00 è previsto il cooking show “Come nasce una sacher” mentre domenica – sempre alla stessa ora – il cooking show “Come nasce una pralina“ a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone che questa volta regalerà al pubblico una speciale creazione con un ingrediente a sorpresa, un prodotto tipico della città.
Per i più piccoli c’è lo spazio Baby Ciok aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00, infine, gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).