11 Dicembre 2017
05:00
Solo 70 mm di pioggia a novembre in Piemonte
PIEMONTE – Sono solo 70 i mm di pioggia caduti a novembre in Piemonte. Solitamente molto piovoso, anche il mese scorso è stato caratterizzato da siccità, con uno scarto sull’anno idrologico di -62%. Nonostante la nevicata di inizio novembre, la situazione lungo i corsi d’acqua del reticolo principale del bacino del Po rimane critica.
Nella zona piemontese la portata media a novembre è stata pari a 170 metri cubi al secondo, circa il 73% in meno della media storica del mese, pari a 622 metri cubi al secondo.
In base ai dati raccolti da Arpa, l’indice di siccità meteorologica SPI (Standardized Precipitation Index) calcolato a tre mesi indica una siccità da “moderata” a “estrema” su tutti i bacini del Po: in particolare è “estrema” sui bacini dal Pellice alla Dora Baltea. L’SPI a lungo termine (12 mesi) calcolato a partire da dicembre 2016 e quindi escludendo l’apporto eccezionale del mese di novembre 2016, indica una siccità estrema su gran parte dei bacini, in particolare su quelli meridionali dalla Stura di Demonte allo Scrivia.