Autore Redazione
lunedì
11 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Solo 70 mm di pioggia a novembre in Piemonte

Il mese di novembre in Piemonte è solitamente molto piovoso con una media di circa 100 mm di pioggia

PIEMONTE – Sono solo 70 i mm di pioggia caduti a novembre in Piemonte. Solitamente molto piovoso, anche il mese scorso è stato caratterizzato da siccità, con uno scarto sull’anno idrologico di -62%. Nonostante la nevicata di inizio novembre, la situazione lungo i corsi d’acqua del reticolo principale del bacino del Po rimane critica.

Nella zona piemontese la portata media a novembre è stata pari a 170 metri cubi al secondo, circa il 73% in meno della media storica del mese, pari a 622 metri cubi al secondo.

 

In base ai dati raccolti da Arpa, l’indice di siccità meteorologica SPI (Standardized Precipitation Index) calcolato a tre mesi indica una siccità da “moderata” a “estrema” su tutti i bacini del Po: in particolare è “estrema” sui bacini dal Pellice alla Dora Baltea. L’SPI a lungo termine (12 mesi) calcolato a partire da dicembre 2016 e quindi escludendo l’apporto eccezionale del mese di novembre 2016, indica una siccità estrema su gran parte dei bacini, in particolare su quelli meridionali dalla Stura di Demonte allo Scrivia.

 

 

 

Condividi
Vedi anche