14 Gennaio 2018
05:40
“Genius loci” va alla scoperta delle bellezze di Conzano
CONZANO – Conzano apre anche nel 2018 la rassegna “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini” con un nuovo percorso di conoscenza del borgo, noto per le attività culturali e le mostre organizzate nella sede storica di Villa Vidua. L’appuntamento, condotto da Anna Maria Bruno, è in programma per il pomeriggio di domenica 14 gennaio, alle ore 15, in piazza Australia.
La nuova proposta conzanese prevede una prima tappa nella chiesa parrocchiale dove saranno esposti per la prima volta i paramenti liturgici donati dai Conti Vidua alla parrocchia di Santa Lucia nella seconda metà del Settecento, indossati dal Vescovo e dai concelebranti esclusivamente in occasione della messa solenne di Santa Lucia, patrona di Conzano, di cui sono conservate le preziose reliquie. E a descrivere la storia delle reliquie vi sarà don Claudio Cipriani, tra i massimi esperti italiani di reliquie.
A seguire si andrà in Villa Vidua per visitare la nuova mostra dei “Presepi d’Autore” che vede quale protagonista il grande presepe provenzale (500 pezzi in 12 mq), appartenente alla collezione di Emanuele Demaria, sindaco di Conzano; Mario Cravino illustrerà l’esposizione “Un secolo d’auguri”: letterine, cartoline e francobolli dedicati al tema della Natività. Tra le new entry della mostra 2018 vi è il presepe di Anna Rosa Nicola, nota restauratrice di Aramengo, appassionata creatrice di presepi, così come alcuni pezzi dello scultore Antonio Brilla, “capostipite di tutti i figurinai” liguri che esegui, tra il 1887/90, gruppi plastici per il Sacro Monte di Crea.
Il pomeriggio proseguirà poi al Cantinone con l’intervento di Anna Rosa Nicola che illustrerà come crea i suoi presepi, realizzati in cera, legno, filo di ferro, ritagli di stoffa ed altri materiali poveri e di recupero, che riproducono scene di vita quotidiana tra botteghe, scorci di vita artigiana e contadina. E del Natale racconterà anche Laura Curino, cittadina onoraria di Conzano, attrice dalle straordinarie doti narrative che con la sua inesauribile vena creativa affascina e diverte gli spettatori con cui, generosa ed empatica, crea una relazione sintonica.
Il pomeriggio si concluderà con la degustazione di un caldo te, accompagnato dalla torronata, delizioso dolce prodotto da Stefano Miglietta del ristorante Le Terre Rosse di San Maurizio di Conzano, prossimo prodotto De.Co. di Conzano.
Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per info è possibile chiamere i numeri 335 5733195 – 348 2211219.