9 Giugno 2013
00:00
Con Enocosmo giornata di premi e grandi vini
Si è aperta ieri al Polo espositivo ExpoPiemonte, in Strada del Gioiello 1 a Valenza (Alessandria), la seconda edizione di ENOCOSMO, un’occasione importante sia per i consumatori, che possono incontrare i produttori e scegliere tra una selezione di ottimi vini, sia per gli operatori del settore, che hanno l’opportunità di rivolgersi ad un pubblico attento.
L’apertura dell’esposizione ha ottenuto un ottimo successo, grazie all’interessante ventaglio espositivo, capace di soddisfare le richieste di un pubblico esigente e competente. Confermata anche quest’anno, infatti, la presenza di un centinaio di espositori, comprese numerose strutture turistico-ricettive certificate MARCHIO Q – Ospitalità Italiana (hotel, ristoranti, agriturismi e B&B) della provincia, che presentano le loro location ed i servizi correlati, oltre ad aziende vitivinicole e produttori di materiali ed attrezzature accessorie alla filiera del vino, buyers internazionali e responsabili acquisti di note enoteche. Verso sera è stato offerto un aperitivo a tutti i presenti, con degustazione di prodotti tipici e dei vini della provincia di Alessandria.
Interesse e curiosità hanno suscitato anche i percorsi espositivi “Etichette storiche del Piemonte – Collezione di Giacomo Prato” e “Dipinti di….vini – opere artistiche di Vincenzo Reda realizzate con vini del Monferrato” a cura di Fabio Carisio di Art&Wine Club.
L’esposizione prosegue con il seguente programma:
Domenica 9 Giugno:
h. 17:00: Apertura FIERA al pubblico – visita libera agli stand con degustazione e vendita dei vini
h. 18:00: Inaugurazione Fiera con partecipazione Autorità locali.
h. 18-20: Aperitivo gratuito per tutti con prodotti tipici e vini della provincia di Alessandria premiati al 39° Concorso enologico “Marengo DOC”.
h. 18:30: Premiazione aziende vincitrici del “Premio Marengo DOC”. Il 39° Concorso Enologico Provinciale “Marengo DOC” si è concluso lo scorso sabato 11 maggio, con l’assegnazione del Diploma a 138 campioni di vino, presentati da 73 aziende, di cui 31 Selezioni Speciali e 4 Marengo d’Oro, assegnati ai seguenti vini:
MARENGO D’ORO – VINI SPUMANTI
ALTA LANGA SPUMANTE BRUT BIANCO 2007 – Cuvée Aurora Bianco
Vigne Regali s.r.l. – Strevi
MARENGO D’ORO – VINI BIANCHI
COLLI TORTONESI TIMORASSO 2011 -Morasso
Cascina Montagnola – Viguzzolo
MARENGO D’ORO – VINI ROSSI
GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE 2012
Tenuta La Tenaglia – Serralunga di Crea
MARENGO D’ORO – VINI AROMATICI
MALVASIA DI CASORSO D’ASTI 2012 –Dolce Stil Novo
Gaudio Mauro –Vignale Monferrato
h. 18-23: Musica dal vivo presso il punto ristoro del polo fieristico – Tributo Alex Baroni
h. 23:00: Chiusura Fiera al pubblico.
Lunedì 10 Giugno:
h. 17:00: Apertura FIERA al pubblico – visita libera agli stand con degustazione e vendita dei vini
h: 17:30: Convegno operativo “EXPO 2015: opportunità per gli operatori del Monferrato”.
h. 18-20: Aperitivo gratuito per tutti con prodotti tipici e vini della provincia di Alessandria.
h. 18:30: Premiazione strutture turistico-ricettive della provincia di Alessandria certificate con i premiati al 39° Concorso enologico “Marengo DOC”. MARCHIO Q – OSPITALITA’ ITALIANA.
h. 23:00: Chiusura Fiera.