28 Marzo 2018
05:00
Maltempo 2014: ok a contributi per 12 attività produttive di Tortona
TORTONA – Sono 12 le attività economiche e produttive del comune di Tortona che otterranno un finanziamento regionale per i danni subiti durante l’alluvione dell’autunno 2014. La Regione Piemonte ha infatti pubblicato l’elenco delle domande accolte e tra le 16 raccolte e poi inoltrate dagli uffici del Comune di Tortona, 12 hanno ottenuto l’ok. I contributi, pari complessivamente a circa 977.900 euro, sono vincolati al ripristino degli immobili o dei macchinari danneggiati o per l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti distrutti dall’ondata di maltempo di quattro anni fa.
Il contributo per le attività economiche e produttive si aggiunge ai 212 mila euro già stanziati dalla Regione per i danni alle abitazioni e ai beni dei privati cittadini e ai finanziamenti erogati anche da altri soggetti, tra cui la Camera di Commercio di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
“Finalmente sono stati resi pubblici i dati relativi alle domande di contributo accolte dalla Regione Piemonte per i danni alluvionali subiti dalle attività economiche e produttive del Comune di Tortona – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente e Territorio Davide Fara – Ricordo che in tale occasione gli Uffici Comunali hanno raccolto complessivamente circa 100 segnalazioni, fornendo poi tutto il supporto tecnico al fine di verificare la modulistica pervenuta e formalizzare i contenuti delle varie istanze trasmesse alla Regione Piemonte”