Autore Redazione
martedì
17 Aprile 2018
20:47
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Vela: Spirit of Nerina è campione dei Campioni

"Abbiamo fatto ottime partenze e condotto un’ottima tattica di gara" ha detto il presidente Paolo Ricaldone.
Vela: Spirit of Nerina è campione dei Campioni

ALESSANDRIA – L’Alessandria Sailing Team – Rolandi Auto ha sbancato la prima edizione della Coppa dei Campioni, disputata a Genova lo scorso fine settimana, organizzata dallo Yacht Club Italiano e dai Circoli Velici Genovesi. L’evento ha coinvolto tutte le imbarcazioni vincitrici dei vari campionati invernali in Liguria. Tra i 15 equipaggi in gara, Spirit of Nerina ha chiuso con un poker di primi posti l’X-35 (classe ORC B) e si è quindi aggiudicata la Coppa dei Campioni.

Gli equipaggi si sono dati appuntamento in mare nella prima giornata di sabato con condizioni meteo ideali, sole, temperatura mite, mare calmo e forte vento di tramontana che ha permesso lo svolgimento di due prove altamente spettacolari, registrando le vittorie di Chestress 3 in classe A e Spirit of Nerina nella più numerosa classe B, ambedue con due primi di giornata.  La seconda giornata domenicale, è stato un bis della prima, con il vento di tramontana che però ha soffiato con punte fino a 22 nodi, garantendo regate spettacolari e velocissime. A ‘dispetto’ delle condizioni ottimali, che confermano le acque di Genova come un teatro ideale, poche sorprese nella classifica generale che hanno visto una decisa conferma del binomio del sabato, ovvero Chestress e, appunto, Spirit of Nerina.

“Abbiamo fatto ottime partenze e condotto un’ottima tattica di gara sotto le indicazioni del nostro giovane tattico Pietro Ranotto dello Yacht Club Italiano” ha detto Paolo Ricaldone, presidente Alessandria Sailing Team “La velocità di Spirit of Nerina Rolandi è sempre stata eccellente soprattutto di bolina. Un ringraziamento particolare a Valentina Balbi, seconda al campionato italiano classe Laser radial, anche lei giovane atleta dello YCI che ha sostituito all’ultimo momento il randista del team”.

L’equipaggio alessandrino era composto Gerardo Aliberti e Michele Venturino a prua, Paolo Ricaldone centrale, Paolo Sena e Giovanni Dagnino tailers, Valentina Balbi randista, Gianluca Viganò timoniere e Pietro Ranotto tattico.

Il prossimo appuntamento sarà a Santa Margherita Ligure il 5-6 maggio per le regate del Vela Cup altra tappa di avvicinamento al Mondiale X-35 di fine giugno in Norvegia.

Condividi