Autore Redazione
venerdì
13 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Palazzo Ghilini e Michelin Sviluppo: una sinergia rinnovata che crea occupazione

Palazzo Ghilini e Michelin Sviluppo: una sinergia rinnovata che crea occupazione

Il binomio Provincia di Alessandria-Fondazione Michelin Sviluppo continua. Questo giovedì mattina è stato rinnovato il protocollo di intesa tra i due enti anche per il prossimo anno. Dal 2012 la Fondazione Michelin Sviluppo finanzia con contributi a fondo perduto alcune aziende del territorio nate col supporto degli Sportelli Creazione Impresa di Palazzo Ghilini, start up che puntano all’incremento occupazionale. Nel 2013 sono stati erogati 26 mila euro divisi tra sei realtà, quattro di Alessandria, una di Novi Ligure e una di Arquata Scrivia. Le imprese di Alessandria riguardano un ristorante, la vendita di prodotti chimici, la produzione cinematografica o di gioielli (quest’ultima si chiama Fulgentia, il laboratorio aperto da poco in via Dante ad Alessandria, nella foto in alto ndr), a Novi Ligure la lavanderia industriale e ad Arquata Scrivia la produzione software. Ben 25 i nuovi posti di lavoro creati. La Fondazione Michelin Sviluppo ha già stanziato altri 15 mila euro per le prossime assunzioni operate dalle aziende già selezionate quest’anno.  

“L’accordo con la Provincia ha dato i risultati sperati” ha detto Corrado Alabiso, direttore della Fondazione Michelin Sviluppo “è una caratteristica di Michelin investire nei territori maturi nei dintorni dei suoi stabilimenti. Ad Alessandria c’è uno stabilimento ormai storico, ha compiuto 40 anni. Oltre a quello con la Provincia abbiamo una serie di accordi attivi con EuroFidi e Confindustria, o la nuova filiale di Reseauentreprende aperta da poco ad Alessandria, per la crescita della neoimprenditorialità. In tutto Michelin Sviluppo incentiva circa 62 posti di lavoro.”

“Siamo orgogliosi e lieti di rinnovare l’accordo con la Fondazione Michelin” ha sottolineato l’assessore al Lavoro e occupazione, Formazione, Personale Cesare Miraglia “una collaborazione e sodalizio che guarda al futuro delle imprese del territorio che hanno il coraggio e la forza di mettersi in gioco nonostante le difficoltà del momento. Attraverso i servizi degli Sportelli di Creazione impresa, l’impegno della Provincia è quello di fornire supporti concreti a coloro che intendono avviare nuove  imprese e seguire la strada dell’autoimpiego. La sinergia con la Fondazione Michelin Sviluppo contribuisce a rafforzare il panel degli strumenti locali che possiamo mettere a disposizione delle nostre aziende. L’intesa si è dimostrata in questo primo anno di operatività uno strumento snello che ha permesso di raggiungere primi risultati concreti, attraverso l’effettivo sostegno a start up che, nate dai Percorsi degli Sportelli provinciali di Creazione di impresa, hanno saputo portare avanti progetti di incremento occupazionale. Il sostegno all’impresa diventa cosi sostegno all’occupazione.”

Per maggiori informazioni sugli Sportelli provinciale di Creazione Impresa occorre recarsi in via Guasco, 47, ad Alessandria. Telefono 0131-304679/3126/3127/3118/3353 oppure scrivendo alla e-mail sviluppolocale@provincia.alessandria.it 

Condividi