Programma di lunedì 4 giugno:

Ore 18 Centro Culturale San Secondo

Enrico Nivolo

Ridere dell’Altro: tra umorismo e discriminazione

Giovane ricercatore astigiano, laureato in antropologia culturale, ha pubblicato il libro Antropologia dei clown, un testo che ha ricevuto la dignità di stampa presso il dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, esplorando i territori all’interno dei quali è possibile incontrare i re della risata: tali territori vengono raggiunti attraverso un approfondito percorso espositivo che incomincia dall’analisi del processo antropo-poietico egemone nella società contemporanea occidentale.

Ore 21 Cortile Biblioteca Astense

Marco Revelli

Umano e inumano

Figlio del partigiano e scrittore Nuto Revelli, è docente di Scienza della politica all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Si è occupato prevalentemente dell’analisi dei processi produttivi e delle forme politiche del Novecento. Per Einaudi ha curato il testo di T. Ohno, “Lo spirito Toyota” («Einaudi Contemporanea», 1993). Nel 2003 ha pubblicato il saggio “La politica perduta” («Vele») e nel 2006 “Oltre il Novecento” (PBE Ns). Nel 2010 “Poveri, noi” («Vele») e nel 2013 “Finale di partito” («Vele»). Fra i suoi ultimi libri: “La lotta di classe esiste e l’hanno vinta i ricchi. Vero!” (Laterza, 2014),  “Non ti riconosco. Un viaggio eretico nell’Italia che cambia” (Einaudi 2016) e Populismo 2.0 (Einaudi, 2017).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Programma completo su: www.passepartoutfestival.it

 In caso di maltempo gli incontri previsti nel cortile della Biblioteca Astense si terranno presso il Centro Culturale San Secondo, in Via Carducci 22.