Programma di martedì 5 giugno:
Ore 18 Centro Culturale San Secondo Mauro Forno, Domenico Jr Agasso
La cultura degli altri. Il mondo delle missioni e la decolonizzazione Mauro Forno: presidente dell’ISRAT, insegna Storia del giornalismo e della comunicazione politica e Storia dei media e del giornalismo nell’Università di Torino. Ha dedicato molte sue ricerche alla storia del fascismo, del movimento cattolico e del giornalismo dell’Ottocento e del Novecento. Tra le sue più recenti pubblicazioni: “1945. L’Italia tra fascismo e democrazia”, “A duello con la politica”, “Tra Africa e Occidente”.
Domenico Jr Agasso: lavora per il quotidiano La Stampa dal 2008 e cura il portale Vatican Insider . Ha collaborato con Il Sole 24 Ore e Il Nostro Tempo. Ha curato per il settimanale Famiglia Cristiana l’opera editoriale in tredici volumi «I Santi nella Storia. Tremila testimoni del Vangelo», ed è autore di vari libri – anche tradotti e pubblicati in altre lingue – tra i quali: «Francesco il Papa della gente» (edito da La Stampa); «Don Bosco – una storia senza tempo» (Ellenici); «Consigli di un Papa amico. Le parole di Papa Francesco che aiutano a vivere meglio» (con Tornielli).
Ore 21 Cortile Biblioteca Astense
Mario Tozzi L’Italia che resta
Geologo, divulgatore scientifico e saggista italiano, è noto anche come autore e personaggio televisivo. E’ il Primo Ricercatore presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. E’ membro del Consiglio Scientifico del WWF. Ha condotto sulle emittenti televisive italiane diversi programmi come “Atlantide” (La7); “La Gaia Scienza” (La7); “Terzo Pianeta” (RaiTre ); “Gaia – il pianeta che vive” (RaiTre) e altri.