Autore Redazione
mercoledì
27 Giugno 2018
16:54
Condividi

Il sogno di una rivoluzione il mio 68 a Torino

Il sogno di una rivoluzione il mio 68 a Torino

Domenica 1° luglio alle ore 17.30, presso i locali della biblioteca comunale, in viale delle Rimembranze,1, continuala rassegna “Donne coraggiose” con la presentazione del volume “Il sogno di una rivoluzione il mio 68 a Torino” di Maria Teresa Gavazza.

L’autrice, è nata nel 1948 nel Monferrato astigiano ed è storica e docente universitaria che collabora con il CIRSDe (Centro Interdipartimentale Ricerche e Studi delle Donne) dell’Università di Torino. Nel suo volume, presenta un inedito aspetto della Torino degli anni del ‘68, raccontando al femminile le realtà del movimento studentesco dalla particolare prospettiva propria della componente studentesca non torinese che partecipò al movimento provenendo dalla provincia.  Nel racconto storico si ricostruisce il crearsi di un’identità politica e una consapevolezza di genere, nuova al tempo, che diede forza e forma anche al pensiero femminista italiano.

La presentazione metterà in luce i nodi principali del libro, i passaggi più importanti, attraverso il dialogo con Selena Viel, archeologa e ricercatrice del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Condividi