16 Gennaio 2018
13:11
Storytelling video per aziende, il nuovo modo di fare pubblicità
Secondo il Social Media Marketing Industry Report, oltre il 72% dei brand utilizza, per scopi pubblicitari, sempre di più i video come contenuti da veicolare attraverso i loro canali social.
Nel corso degli anni il modo di fare pubblicità è cambiato notevolmente. Un tempo la pubblicità esplicita, in cui si promuoveva il prodotto senza troppi fronzoli, era quella più utilizzata. Oggi invece per è il momento della pubblicità narrativa, lo Storytelling, dove il prodotto o l’azienda racconta una storia.
Cos’è lo Storytelling aziendale?
Si tratta di una tecnica di promozione del brand e/o dei prodotti aziendali basata sul format narrativo. Perché la narrazione coinvolge e cattura l’attenzione e l’interesse dell’interlocutore in modo decisamente maggiore rispetto ai classici format pubblicitari. Questa tecnica viene utilizzata soprattutto nella produzione video, come viene spiegato sul sito della casa di produzione video corporate MFstudios. Lo storytelling, infatti, ha il grosso pregio di coinvolgere (o quanto meno tenta di farlo) l’interlocutore da un punto di vista emotivo ancora di più che sul piano razionale. E’ l’emotività, infatti, che spinge molte delle nostre azioni ed è su questo piano che le aziende vogliono comunicare.