18 Settembre 2018
12:44
Festiva Internazionale A.F. Lavagnino
TORTONA – Undicesima edizione del Festival Lavagnino, Concorso Internazionale di composizione per immagini, intitolato ad Angelo Francesco Lavagnino, prolifico e attento compositore di musica colta e per film, tanto legato a Gavi da diventarne cittadino adottivo. Il Festival è presentato e organizzato dall’Orchestra Classica di Alessandria con il contributo di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, in collaborazione con RTI-Mediaset e con il Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma.
Il 6 ottobre il festival si sposta a Tortona, nell’auditorium della sala di registrazione Sonic Factory, dove il quintetto dell’Orchestra Classica eseguirà musiche di Lavagnino, Rota, Morricone, tratte da film di Federico Fellini. Del grande regista ricorre il 25° anniversario dalla morte. Ci saranno proiezioni, parteciperanno Federico Savina, ingegnere del suono che collaborò con Fellini, e il critico cinematografico Nuccio Lodato.
Il festival termina il 27 ottobre, quando, alle 21, al teatro di Gavi avverà la premiazione dei due concorsi: quello di composizione di musica per film (XI edizione) e la novità «Canzoni per film». Le sequenze vincitrici saranno proiettate sullo schermo. Presiede la giuria, dopo la scomparsa di Bacalov, il compositore Franco Piersanti.
Associazione degli Amici dell’Orchestra Classica di Alessandria : 0131.226202
Info: 0131-226202 / info@lavagninofestival.it