25 Settembre 2018
11:18
Joanna Trzeciak – PianoEchos ’18
LU MONFERRATO – Penultimo weekend per il Festival PianoEchos ”18. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato, questa volta con due eccellenti musicisti provenienti dell’Europa dell’est. Sabato la pianista polacca Joanna Trzeciak suona a Lu, e domenica il montenegrino Ratimir Martinovic a Conzano.
Sabato 29 settembre alle ore 21.00, nella Chiesa di San Giacomo a Lu Monferrato, recital della pianista polacca Joanna Trzeciak.
Joanna Trzeciak trionfa nel 1980 al Concorso Internazionale di Slupsk e inizia così una carriera che la vede ospite di prestigiose stagioni concertistiche e festival in tutta Europa, Israele, Turchia, Kazakhstan, Azerbaijan, Canada, Uruguay, Argentina, Brasile e negli Stati Uniti, dove si esibisce regolarmente dal 1988. Si è esibita nei festival più prestigiosi (Nohant, Flanders Festival, Toledo, Jeux d’Art at Villa d’Este, Ljubljana, Sounding Jerusalem Festival, ecc.) e in veste di solista con importanti orchestre come la Deutsche Kammerorchester, i Virtuosi di Praga e la Beethoven Academie. Vanta un’importante discografia. Il suo doppio CD con opere di Hummel ha ottenuto entusiastiche recensioni internazionali e cinque Premi Diapason. Nel 2010 ha ricevuto dal Ministro della Cultura della Polonia il Premio “Award of Merit”. A Lu l’artista polacca eseguirà un programma interamente dedicato a Beethoven e ad alcune delle sue Sonate più famose: la “Patetica”, la “Tempesta” e l’op. 109.
PianoEchos è organizzato dall’Associazione San Giacomo e dall’Associazione Ondasonora in collaborazione con Fondazione Piemonte da Vivo, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo e, per questi due concerti, con i Comuni di Lu e Conzano.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.