Autore Redazione
venerdì
5 Ottobre 2018
11:13
Condividi

“Per una storia del libro. Incunaboli, cinquecentine, libri rari”

“Per una storia del libro. Incunaboli, cinquecentine, libri rari”

CASALE MONFERRATO – Per gli amanti dei libri antichi, il ciclo di conferenze “Storia, patrimonio futuro” Della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” propone la conferenza “Per una storia del libro. Incunaboli, cinquecentine, libri rari”: L’incontro dedicato alla scoperta (o alla riscoperta) di questo vasto patrimonio che si terrà mercoledì 10 ottobre alle 20,45.

Relatore sarà Luigi Mantovani, referente dell’Archivio Storico Comunale e del patrimonio libri antichi della Biblioteca.
La Biblioteca conserva oltre mille manoscritti in pergamena. Dai  primi libri stampati con i cosiddetti “caratteri mobili” (incunaboli), alle cinquecentine italiane (e monferrine), ai sontuosi libri del Seicento e del Settecento, alla nascita della letteratura dell’infanzia – la storia del libro è una successione di rivoluzioni non soltanto tecniche e tecnologiche, ma anche sociali e concettuali.

Le conferenze sono valide come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti interessati possono iscriversi sulla piattaforma SO.F.I.A.. Il numero ID dell’iniziativa formativa è 20202.
Seguirà, come prossimo appuntamento, mercoledì 17 ottobre, “Il fondo fotografico Francesco Negri” a cura di Elisa Costanzo.

Condividi