Autore Redazione
sabato
6 Ottobre 2018
05:13
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Penultima data di PianoEchos: Ivo Pogorelich a Casale Monferrato

Weekend conclusivo per il Festival Pianistico. Sul palco questa sera il geniale musicista Croato.
Penultima data di PianoEchos: Ivo Pogorelich a Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Quelle di stasera e domani saranno le ultime due date del quindicesimo Festival PianoEchos, che ha portato in location storiche del Monferrato, e non solo, pianisti di fama internazionale.
Il Festival, della durata di circa un mese, troverà la sua conclusione a Casale Monferrato con un weekend davvero memorabile.

L’appuntamento di questo sabato sera, alle 21, sarà con Ivo Pogorelich, uno dei più grandi pianisti viventi, che nel corso della serata riceverà il Premio “Tasto d’Argento” 2018.
Il pianista nel 1980 attirò l’attenzione di tutto il mondo musicale con la controversia provocata dalla sua eliminazione dalla finale del celebre Concorso Internazionale “F. Chopin” di Varsavia e il successivo clamoroso abbandono della giuria da parte di Martha Argerich. La leggendaria pianista, lasciò infatti la sala con le parole: “questo ragazzo è un genio”.
Dal suo trionfale debutto al Carnegie Hall di New York nel 1981 Ivo Pogorelich ha suonato nelle sale da concerto più importanti  di tutto il mondo. Di lui il New York Times ha scritto: “ Pogorelich è comparabile a Horowitz… ha suonato duecento anni in anticipo rispetto al suo tempo”.
A Casale il  musicista proporrà un magnifico programma con l’Adagio K. 540 di Mozart, la Sonata di Liszt e gli Studi Sinfonici di Schumann.
Prima del concerto, alle ore 20.30, il noto pianista e musicologo Luca Ciammarughi introdurrà la sua figura di artista geniale e controcorrente.

 

PianoEchos è organizzato dall’Associazione San Giacomo e dall’Associazione Ondasonora in collaborazione con Fondazione Piemonte da Vivo, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo e, per questi due concerti, con il Comune di Casale Monferrato. Per il concerto di Pogorelich il costo del biglietto è di 15 € (posto unico), salvo esaurimento. 

Condividi