Autore Redazione
sabato
24 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli ultimi eventi di Riso e Rose

Gli ultimi eventi di Riso e Rose

Questo sabato, tanti eventi in programma per il terzo weekend con cui si completa la quattordicesima edizione di  “Riso & Rose in Monferrato” tra il Monferrato Casalese, la piana del Po e la vicina Lomellina.

Ancora una volta i temi saranno variegati per coinvolgere diverse tipologie di turisti e visitatori: ricamo, florovivaismo, arte, tutti legati dall’enogastronomia più tipica.

Si rinnova l’esperienza dei  “Menù di Riso & Rose” proposti dai ristoratori aderenti all’iniziativa con un’ offerta culinaria tematica, in collaborazione con il Club di Papillon e quest’anno anche con l’ASL AL per la realizzazione di un menù tipico salutare.

Il grande evento contenitore “Riso & Rose in Monferrato” si svolge ancora una volta grazie alla sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio dell’Associazione Paesaggi vitivinicoli di Monferrato Langhe e Roero.

Gli  eventi di sabato:

A Casale Monferrato  proseguono le mostre di Casale capitale del Monferrato: presso il Castello, nella Sala 2° piano la mostra fotografica di Dario Zucchi “Un sorriso inatteso”, ( orari: dalle ore 10 alle 12.30 e 15-19); nella Manica Lunga del Castello la mostra di Gigi Marini “Probabile brutto tempo”( orari: 10-12 e 15-19).

A Rosignano Monferrato appuntamento con  Ricami diVini: a Rosignano, la capitale del ricamo in Monferrato. Dalle 16.30 alle 19 presso il Teatro Ideal grande esposizione internazionale di Ricami (tombolo, punto croce): saranno presenti ricamatrici provenienti dalla Francia e dall’Italia. Mostre d’arte e cultura legate al ricamo. Ospite d’onore è il Pizzo al Tombolo di Rapallo. Alle 21: presso la Cantina Sociale del Monferrato, spettacolo “Teatro in Cantina” a cura dell’Associazione Vivi  Vignale.

A Cave di Moleto (in frazione di Ottiglio) saranno possibili visite guidate all’antico e suggestivo borgo. L’orario:  9-12 e 15-18.

 Al Castello di Pomaro, dalle 10 alle 20, sarà allestito il Mercatino di prodotti tipici e articoli vari, nel borgo dei marchesi Dalla Valle, e sarà possibile visitare il paese su cavalli e pony per i bambini, a scopo benefico “Progetto Islander”, tutela per la salvaguardia degli animali. Dalle 10 alle 11,30 visita guidata gratuita al Castello.

In Lomellina:

A Sartirana Lomellina, , nella Pila esposizioni d’arte: “Lomellina. Dalla foresta alla risaia, le parole e le cose. Una mostra, tre libri, un percorso di valorizzazione” di S. Tomiato e M. Savini; “L’arte si veste, vestiamo l’arte”, personale di M. Dell’Aira. Inoltre: apertura del Museo di Ken Scott e del Museo della Moda, al Castello. Orari: dalle 17 alle 20.

Condividi