Autore Redazione
lunedì
12 Novembre 2018
10:24
Condividi

Premio Verdi Note – Alda Ferraris

Premio Verdi Note – Alda Ferraris

ALESSANDRIA – Domenica 18 novembre alle 17 nell’Auditorium della Fondazione Social, in Piazza De André, avrà luogo il concerto dei vincitori del “Premio Verdi Note-Alda Ferraris”.

Con questa iniziativa, i  Maestri Lucio Cuomo e Fiorenza Bucciarelli, (rispettivamente presidente e direttore artistico dell’Associazione AdArti), hanno inteso raccogliere almeno in parte l’eredità artistica di  una loro grande ex-collega, la musicista alessandrina Alda Ferraris, contribuendo a mantenere viva la sua memoria, il talento, l’attenzione verso i giovani  e lo spirito profetico che la animavano. Un’idea di Alda fu quella di istituire Verdi Note, il Campus musicale e rassegna concertistica riservato agli studenti  dei Conservatori, che si tiene ogni prima decade di settembre nell’alto Ovadese, ormai prossimo a celebrare il proprio ventennale.

Quest’anno AdArti ha conferito una borsa di studio a  Martina Bonaldo, violista, del Conservatorio di Mantova, e ad Alberto Occhipinti, pianista alessandrino, selezionandoli come i migliori e più assidui partecipanti delle ultime edizioni di Verdi Note, il progetto musicale estivo prediletto dalla grande pianista. Ad accompagnare i due giovani talenti nel Concerto per viola in sol maggiore di  G.Ph.Telemann ed il concerto per pianoforte e orchestra K 414 in la maggiore di W.A.Mozart sarà il gruppo cameristico dei Solisti Virgiliani, diretto da Luca Torciani.

Condividi