12 Novembre 2018
12:49
Il lutto, probabilmente – Giornata di studio e confronto sul lutto perinatale
ALESSANDRIA – L’incontro culturale “Il lutto, probabilmente” che si terrà ad Alessandria, sabato 17 novembre, dalle 9:30 alle ore 13 (e dalle 14:30 alle 16:30 attraverso un gruppo di lavoro pomeridiano) affronterà un tema molto attuale: “il lutto perinatale”. Sarà ospitato nella Sala conferenze dell’Hospice Il Gelso (via Burgonzio 2) e volto a realizzare momenti di dialogo e di riflessione su un tema ancora poco trattato e, molte volte, banalizzato. Così l’Associazione Stare Bene Insieme Onlus ha voluto organizzare una giornata di studio e di confronto con genitori, operatori, educatori e volontari, per cercare di affrontare insieme, l’esperienza drammatica del lutto in gravidanza o dopo il parto.
Come ogni anno l’Associazione ha saputo coinvolgere esperti, testimoni e studiosi sul tema, provenienti dal territorio piemontese e non solo.
“Il Lutto, probabilmente è una giornata di studio di grande importanza per la città.” ha sottolineato Mirella Ballarin, presidente di Stare Bene Insieme Onlus “Il lutto per un figlio desiderato è un’esperienza drammatica, che infrange bruscamente il processo di genitorialità e il legame di attaccamento con il piccolo “in costruzione”, comportando un intenso shock emotivo e un profondo vissuto di perdita. La giornata seminariale, fortemente voluta dall’Associazione di volontariato Stare bene Insieme Onlus, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria, ha il Patrocinio del Comune di Alessandria, dell’ ASL A