22 Novembre 2018
10:21
Provincia -Protezione civile e Informazione della popolazione
VALENZA – La Provincia di Alessandria organizza un convegno informativo con gli amministratori locali e i tecnici comunali, i volontari e la popolazione per meglio evidenziare le novità sul nuovo codice della protezione civile e per promuovere una corretta informazione, sensibilizzando la responsabilità dei pubblici amministratori.
Il convegno dal titolo “Informazione della popolazione in protezione civile tra nuovi e vecchi metodi informativi e ruoli degli enti locali” si terrà a Valenza al Centro Comunale di Cultura 2018 dalle 14:30 alle 18:30 e sarà rivolto a tutti i Sindaci e a coloro che si occupano di comunicazione istituzionale all’interno della PA, nonché al personale della Protezione Civile.
Sul piano della prevenzione dell’emergenza e della comunicazione di crisi, l’Italia continua ad essere molto in ritardo rispetto ad altre nazioni, che hanno fatto proprio dell’organizzazione lo strumento principale di gestione dei momenti di crisi. Il nuovo Codice della Protezione Civile pone all’attenzione e responsabilità dei Comuni e degli EE.LL in generale la necessità di una corretta informazione e la capacità di rendere resiliente la propria comunità. La Provincia di Alessandria ha studiato il problema e da tempo ha sperimentato nuovi ed efficienti metodi comunicativi che vanno ad integrare i sistemi tradizionali, modellati sulle migliori esperienze mondiali e messi a disposizione dei Comuni della provincia di Alessandria.
Sono stati invitati a relazionare i maggiori esponenti ed esperti della comunicazione della P.A. e dei Mass Media tradizionali presenti sul territorio regionale e raccolte le buone pratiche di alcuni Comuni dell’alessandrino Vista l’importanza dell’argomento, considerata l’occasione per confrontarsi con degli esperti per sottoporre quesiti e riflessioni sui temi della responsabilità in capo ai Sindaci quale autorità territoriale di protezione civile ed i risvolti su quello che sono le responsabilità sui tecnici comunali ed in generale sugli EE.LL,