Autore Redazione
mercoledì
5 Dicembre 2018
15:15
Condividi

Dinosaurs

Dinosaurs

ALESSANDRIA –Nel Circuito UCI Cinemas arriva Dinosaurs, un viaggio emozionante alla scoperta dei giganti del passato raccontato attraverso l’esperienza di collezionisti, paleontologi e ricercatori. Il lungometraggio, diretto da Francesco Invernizzi  è un vero e proprio road movie che porta lo spettatore alla scoperta dei luoghi misteriosi del pianeta che hanno ospitato e ospitano tutt’ora i resti imponenti dei dinosauri. All’uci cinema di Alessandria la programmazione sarà doppia, alle 18.00  e alle 20.00

In Wyoming l’indagine ha portato ai campi di scavo spesso tenuti segreti dai paleontologi. In Sud Dakota il Black Hills Institute of Geological Research diretto da Peter Larson apre i battenti per presentarci gli esemplari più completi mai ritrovati fino a oggi.
In Svizzera, nel canton Aargau, scopriamo un grande giacimento di Plateosauri, tra i più antichi mai trovati e tra i pochissimi a essere stati ritrovati eretti e non scomposti. A Trieste opera la ZOIC, realtà italiana specializzata nel restauro dei dinosauri. Questi sono solo alcuni dei luoghi che il documentario porta sul grande schermo, valorizzando le loro scoperte con un lavoro di post-produzione che ha permesso di cogliere dettagli spesso non visibili a occhio nudo.

Dinosaurs è un documentario scientifico che racconta i retroscena legati ai più recenti ritrovamenti di queste affascinanti creature preistoriche, le più grandi che la terra emersa abbia mai conosciuto. Al di là del fascino che sono ancora in grado di suscitare per grandi e piccoli, pochi sanno però che la maggior parte degli scheletri esposti nei musei sono ricostruzioni e che nel mondo gli esemplari originali si possono contare sulle dita di una mano.

 

Condividi