Autore Redazione
domenica
20 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Una domenica tra sagre, fiere ed eventi musicali

Una domenica tra sagre, fiere ed eventi musicali

Per chi ha scelto di passare la domenica in provincia ecco un gustoso menu di appuntamenti per la giornata. 

La Pro Loco di Rovereto di Gavi organizza presso l’area attrezzata del Campo Sportivo di Gavi Fraz. Rovereto in Località Pessenti la ventiseiesima sagra del raviolo e dello spiedino. Alle 19 apertura Ristorante (al coperto), alle 21,30 Orchestra “Paolo Bagnasco” (ingresso ad offerta). Tutte le serate saranno allietate da una gastronomia ricca di specialità: i famosi ravioli di rovereto preparati e cotti al momento, i ricchissimi spiedini alla brace , la grigliata mista di carne, il brasato al barolo, le altre specialità alla brace (i salamini di rovereto, le braciole, le costate di vitello nostrano), gli amaretti e baci di dama di gavi. Naturalmente tutte le pietanze saranno accompagnate dai grandi vini delle più prestigiose cantine della zona, sita nel cuore della zona di produzione del cortese di gavi doc.

Una domenica all’insegna della musica da ballare, della buona cucina e soprattutto della solidarietà. A proporlo è l’Associazione Valmadonna Insieme, che organizza eventi e feste per favorire l’aggregazione e momenti ricreativi nella zona.“Valmadonna Fai Baldoria”, si chiama l’evento che rinnova l’appuntamento con il gusto, dalle 19.30 presso il salone e il cortile parrocchiale. La notte sarà animata dalla musica de “I Divina” (dalle ore 21.45).

Allo stadio comunale di Novi Ligure c’è la Festa Democratica. Tutte le sere musica dal vivo con grandi orchestre di liscio, ristorante tradizionale e di pesce, pizzeria, piano bar, frittelle, musica e balli latino americani, lotteria, stand piante, mostra di pittura, libreria, dibattiti, spazio bimbi con i gonfiabili. Questa sera Presentazione del libro Pronto: qui prima linea – La lunga storia degli anni di piombo di Michele Ruggiero, giornalista di Rai 3. Interviene Rocchino Muliere, modera Andrea Vignoli

X Sagra della Focaccia al formaggio e delle Trofie al pesto a Casalcermelli. Appuntamento all’ora di cena in Piazza San Carlo per gustare le specialità della cucina ligure, accompagnate da una serata danzante alla Pagliarella con Ewa For You.

Festa della Birra a Pontestura, frazione Quarti. Ultimo appuntamento nell’area verde con l’evento estivo organizzato dalla Polisportiva. L’apertura del ristorante, dove si potranno gustare cucina tipica, grigliate e birra a volontà è alle 20. Non mancherà naturalmente la musica dal vivo con il tributo a Vasco Rossi proposto dagli Asilo Republic a partire dalle 23. A seguire: dj set.

XV Festa della Bruschetta a San Giuliano Vecchio. Appuntamento al Centro Sportivo Comunale a partire dalle 19,30 per gustare bruschette preparate in tante maniere diverse, agnolotti, carne alla griglia, salamini e patatine, il tutto innaffiato da birra, vino e sangria.

Sagra del Pesce e del Cortese a Gavazzana. Ritorna sull’incantevole Belvedere San Martino l’attesto appuntamento serale con la cucina ligure, accompagnata dai vini dei colli tortonesi. Il menù comprende fritto misto di pesce, insalata di polpo, cozze alla marinara, linguine allo scoglio, ravioli di branzino al nero di seppia, agnolotti, spiedini di seppie e gamberoni, caciucco, cima alla genovese con salsa verde, carne, salamini e würstel alla piastra. Appuntamento anche con il Blues Festival di Gavazzana, che prevede questa sera il concerto della Soul T Band.

IV Sagra della Pasta Fresca a Spinetta Marengo. Appuntamento al Parco di Marengo sia a pranzo che a cena per gustare la tipica cucina piemontese, accompagnata da intrattenimento musicale. Il menù della sagra comprende agnolotti allo stufato e di magro, rabaton, salamini e molto altro.

29a Sagra delle Tagliatelle e del Cinghiale a Basaluzzo. Serata gastronomica in Piazza Manifestazioni che ha come piatto forte le tagliatelle fresche al sugo di cinghiale, accompagnate dalla musica dei Mirò e Fantasy, dalle bancarelle di artigianato artistico e dai giochi per i più piccini.

Scacchi in Costume -XXX edizione a Castelnuovo Bormida. Alla Pro Loco, a partire dalle 19,30, si cena con bollito misto, ravioli al plin ed altre specialità piemontesi. Alle 21,30: serata super latina con il dj Gianni Sensitiva ed animazione con esibizioni di ballo. Al termine: estrazione dei premi della Lotteria degli Scacchi.

Note, Parole in Collina A Lu.  La rassegna prosegue alle 19, in Piazza San Nazario, con degustazioni proposte dall’Associazione Nobili Colline del Monferrato. Alle 21,30 nel Giardino Belvedere della Torre Civica: concerto del gruppo “Uke Swing”, quartetto musicale il cui repertorio si ispira allo swing italiano degli anni Quaranta e Cinquanta. In programma brani di Natalino Otto, Trio Lescano, Alberto Rabagliati, Renato Carosone, Fred Buscaglione e Nicola Arigliano. La formazione comprende Renè Rossi (voce e ukulele), Gian Marco “Pantera” Pietrasanta (sax e flauto), Alberto Parodi (ukulele bass) e Massimo Tarozzi (batteria).

Fiera di San Biagio a Pontecurone. Nella centrale Via Roma, come ogni anno, è in programma dalle 8 alle 24 la tradizionale fiera che chiude i festeggiamenti per il Santo Patrono, con un’ottantina di bancarelle di merci varie ed il luna park allestito nella Piazza del Municipio,

Mostra mercato dell’antiquariato e dell’usato a Bosco Marengo. Appuntamento con la fiera mensile dedicata all’antiquariato ed agli oggetti usati e da collezione, che si svolge nella Piazza Mercato.

Fiera di Voltaggio – XXII edizione. In occasione della festa patronale, le vie del centro storico saranno animate nel corso della giornata da bancarelle di artigianato, prodotti tipici e oggettistica.

Condividi