Autore Redazione
mercoledì
23 Luglio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pubblicato il bando per il fablab: le offerte entro il 29 agosto

Pubblicato il bando per il fablab: le offerte entro il 29 agosto

L’amministrazione comunale di Alessandria ha pubblicato il bando per l’affidamento della fornitura di beni e servizi e per l’allestimento tecnico, strumentale e d’arredo del FabLab. Il Fabrication Laboratory, è una sorta di ibrido tra officina, laboratorio di ricerca e bottega artigiana di cui gli alessandrini hanno avuto già un assaggio durante l’ultima edizione della Festa di Borgo Rovereto.

Grazie al Pisu, il Piano Integrato di Sviluppo Urbano Palazzo Rosso potrà allestire un Fab Lab con l’obiettivo promuovere un nuovo modello di sviluppo più legato al territorio e rispettoso dell’ambiente, recuperare la vocazione artigiana dell’area, attivare un rapporto virtuoso con Università, agenzie formative eaziende del territorio e avviare un centro di aggregazione aperto alla città e ai cittadini.

Nel bando l’amministrazione ha indicato una serie di attrezzature necessarie al funzionamento di un FabLab, secondo la lista compilata ed aggiornata dal Neil Gershenfeld, professore del MIT di Boston che per primo ha teorizzato i FabLab e predisposto un’offerta integrata del valore presunto di 65 mila euro. Le offerte dovranno essere inviate  in busta chiusa e tramite raccomandata entro, e non oltre, le ore 12 del 29 agosto 2014.

Il bando è pubblicato sul sito del Comune (www.comune.alessandria.it Sezione Amministrazione Trasparente/Avvisi pubblici). Per ulteriori informazioni si può inviare una mail al seguente indirizzo: info@pisualessandria.it o telefonare al numero verde del PISU 800133305.

Condividi