Autore Redazione
venerdì
1 Agosto 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

In provincia una delle estati più piovose di sempre

In provincia una delle estati più piovose di sempre

La media delle piogge degli ultimi trenta anni, in molte zone dell’alessandrino, è stata superata del 350% in questo bizzarro luglio. Lo ha spiegato la Protezione Civile di Alessandria bollando il mese appena passato come ‘anomalo’. Su Alessandria “sono caduti oltre 140mm di pioggia, rispetto ad una media di riferimento di poco più di 30mm sul periodo tra il 1971 e il 2000, attualmente in utilizzo in base alle regole della WMO. Per ritrovare nella serie storica un valore superiore, dobbiano tornare indietro di ben 108 anni, al lontano 1906. Il valore registrato quest’anno è dunque il secondo in assoluto più elevato dal 1857, quando iniziarono le osservazioni strumentali nella nostra città”.
Anche le temperature ne hanno risentito visto che luglio ha chiuso con “oltre 1.5 gradi al di sotto della media di riferimento, collocandosi al primo posto tra i più freschi dell’ultimo ventennio. I giorni con cielo coperto hanno pesantemente influenzato il computo termico mensile e anche le minime sono state più basse rispetto alla media”.
Superata abbondantemente la metà del periodo estivo (metereologicamente definito dal 1°Giugno al 31 Agosto) l’estate 2014 “è al momento una delle più piovose di sempre, grazie anche ad un Giugno molto piovoso. Dal punto di vista termico risulta invece ancora leggermente sopramedia, avendo chiuso il mese di giugno con un surplus termico di circa 2 gradi dalla media di riferimento”.

L’ago della bilancia sarà però il mese di agosto con previsioni tuttavia finalmente migliori visto che vengono segnalate giornate soleggiate e calde rispetto al luglio appena concluso.
Nelle immagini è riportato il progressivo annuale 2014 fino a oggi per quanto riguarda il quadro termico e pluviometrico a livello regionale, su base dati Arpa Piemonte. Intanto per iniziare bene questo mese, fino a domani, sono previsti temporali anche forti con possibili allagamenti.

In provincia una delle estati più piovose di sempre

Condividi