3 Agosto 2014
00:00
Sagre, bancarelle e musica in provincia
Tanti appuntamenti questa domenica in provincia di Alessandria. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma.
Fiera d’agosto a Novi Ligure. Torna in occasione della festa patronale della Madonna della Neve, la Fiera d’Agosto, con circa 200 stand di merci varie, allestite da Viale Saffi al centro storico.
Sagra del Pesce e del Cortese a Gavazzana. Ritorna sull’incantevole Belvedere San Martino l’attesto appuntamento serale con la cucina ligure, accompagnata dai vini dei colli tortonesi. Il menù prevede fritto misto di pesce, insalata di polpo, cozze alla marinara, linguine allo scoglio, ravioli di branzino al nero di seppia, agnolotti, spiedini di seppie e gamberoni, caciucco, cima alla genovese con salsa verde, carne, salamini e würstel alla piastra. Appuntamento anche con il Blues Festival di Gavazzana, che prevede questa sera la seconda edizione del Festival Manouche con il Gipsy jazz.
Sagra del coniglio a Bosco Marengo. A partire dalle 19,30 nella Piazza del Mercato: cena con coniglio ed altre specialità e, a seguire, serata danzante.
Festa Patronale di Santa Maria della Neve a Fiondi. Alle 17,30: processione per le vie del paese con il simulacro della Madonna della Neve. A partire dalle ore 19,30 alla Pro Loco, in Via Maestra, si cena con specialità locali. Dalle 21,30 in poi: serata danzante con i Mambo ed esibizioni della scuola di ballo Academia Tropical.
Sagra dei Ravioli e del Bollito misto a Rocca Grimalda, frazione San Giacomo. Al Circolo Ricreativo Bocciofilo, in occasione della festa patronale, si cena al coperto a partire dalle 19,30 con ravioli, bollito misto e carne alla piastra. In programma anche una serata di ballo liscio con Franco & Valeriana.
Artinborgo a San Sebastiano Curone. Dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 21 le botteghe di artigianato artistico nell’incantevole borgo della Val Curone saranno aperte ai visitatori. Sono previsti anche laboratori creativi, degustazioni di prodotti locali e dimostrazioni dal vivo.
Festa Patronale di San Felice e Sant’Agata a Oviglio. Alle 9,30: ritrovo di trattori d’epoca in Piazza Roma. Alle 11,30: aperitivo nei locali della SOMS. Al pomeriggio: prove di aratura. A partire dalle 19,30, nell’area verde della Pro Loco: cena con fritto misto e grigliata di pesce. In programma anche una serata danzante con Ewa for You.
Festa degli antichi mestieri e Parodi Ligure. Come ormai è consuetudine, gli abitanti del piccolo paese dell’Appennino Ligure vengono coinvolti nella rievocazione degli antichi mestieri, che anima nel fine settimana dal pomeriggio fino a mezzanotte il centro storico. Nella Piazza del Municipio è inoltre in programma la distribuzione di pizza e ravioli.
Sagra del raviolo a Francavilla Bisio. Negli spazi pubblici è in programma una serata gastronomica e danzante con protagonista il rinomato raviolo di Francavilla.
Festa del fritto misto alla piemontese a Castellazzo Bormida. Il Centro Polifunzionale Area primo maggio di Castellazzo Bormida ospita l’11esima edizione di questa festa. Alle 19 aprirà lo stand gastronomico con posti al coperto. Questa sera si esibisce dal vivo dj Umberto e la Scuola di Danza. Maggiori informazione sul sito www.associazionecamelot.net
Treville in festa a Treville. Alle 20.30 in piazza Devasini Cena con menù alla carta con piatti di carne e di pesce, preparati dalla Pro Loco Compagnia della Muletta di Sala Monferrato. Alle 21.30 serata danzante con Valeria Band. Ingresso libero.