Autore Redazione
lunedì
7 Gennaio 2019
14:32
Condividi

Genius Loci- Pomeriggi nei borghi monferrini a Conzano

Genius Loci- Pomeriggi nei borghi monferrini a Conzano

CONZANO – L’edizione 2019 di Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini esordisce a Conzano. Domenica 20 dicembre è prevista la visita alla mostra “Natività d’Autore – Presepi dal Mondo” giunta alla 22° edizione. Il ritrovo è fissato alle 15 a Villa Vidua dove sarà poi possibile ammirare circa 200 pezzi tra scene presepiali o Natività della collezione del sindaco di Conzano, Emanuele Demaria, insieme a presepi provenienti da diversi paesi extra europei raccolti da Tata Spada durante i suoi viaggi intorno al mondo.

In mostra anche la collezione di letterine e francobolli dedicati al tema della Natività, di Mario Cravino e Ezio Ogliaro che così raccontano…“Un secolo d’auguri”. Protagonista indiscusso dei questa edizione è il grande presepe provenzale (21 mq) – i ‘Santons’ di Escoffier di Aubagne en Provence – che raffigura, con i sui oltre 200 santons, un tipico villaggio provenzale che anima il salone del piano terreno della bella villa settecentesca, già residenza dei conti Vidua.

Al termine della visita, condotta da Anna Maria Bruno, è in programma un incontro al Cantinone  con il critico d’arte Carlo Pesce che tratterà il tema del Presepe nell’arte affiancato dall’artista Giovanni Bonardi, anche cittadino onorario di Conzano. Per l’artista realizzerà schizzi e disegni dedicati alla Natività che i partecipanti potranno acquistare con un’offerta , che sarà poi devoluta alla missione in Tanzania dove opera suor Stefanella, cittadina onoraria di Conzano.

Il pomeriggio nel borgo monferrino di domenica 20 gennaio proseguirà poi con l’incontro “ll Natale a tavola in Monferrato: tra vecchie tradizioni, nuova opulenza e cultura del riuso” con  Sergio Miravalle, neo-cittadino onorario di Conzano, giornalista e direttore della rivista “Astigiani”, Giovanni Ruffa e Paola Gho, esperti di scienze gastronomiche, già curatori della guida Osterie d’Italia di Slow Food- Gambero Rosso.

Il pomeriggio si concluderà con la degustazione di un the accompagnato dalla torronata, dolce prodotto da Stefano Miglietta del ristorante Le Terre Rosse di San Maurizio di Conzano.

Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per info è possibile chiamare i numeri 335 5733195 –  348 2211219.

Condividi