9 Gennaio 2019
18:30
La settimana di Sant’Antonio all’Ospedale di Alessandria
ALESSANDRIA – L’Ospedale di Alessandria celebra Sant’Antonio con un fitto programma di appuntamenti.
La cerimonia di apertura è prevista il 14 gennaio, alle 16, nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera, in via Venezia.
Dopo i saluti del direttore generale Giacomo Centini, è prevista la relazione del Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Giancarlo Avanzi “Gli ospedali da luoghi di carità a centri di ricerca: il valore aggiunto dell’Università”, a cui faranno seguito dalle 17.00 i dialoghi su “Cura e comunità: 850 anni di Ospedali di Alessandria” con Antonio Maconi, Responsabile infrastruttura ricerca e formazione AO Al, Roberto Livraghi, Direttore di Palazzo Monferrato, Giulio Massobrio, Storico, Massimo Desperati, Direttore medico dei presidi AO Al, Claudio Pesce Ufficio tecnico AO Al.
A seguire è prevista mostra “I Libri di Cesare Arrigo” con le opere della Biblioteca Biomedica in esposizione in occasione dei 200 anni della nascita di Cesare Arrigo, Primario Chirurgo presso l’Ospedale Civile “SS. Antonio e Biagio” per quarant’anni e Direttore Sanitario dell’Uspidalët di cui, fin dalla data della sua fondazione (18 aprile 1886), è uno dei promotori.