Autore Redazione
giovedì
10 Gennaio 2019
01:56
Condividi
Cronaca - Tortona

Maggiore controllo nella stazione di Tortona grazie all’accordo sindaco-Rfi

Verrà implementata la videosorveglianza
Maggiore controllo nella stazione di Tortona grazie all’accordo sindaco-Rfi

TORTONA – La stazione di Tortona sarà più controllata grazie al protocollo firmato dal sindaco ed Rfi. Rete ferroviaria italiana renderà più protetto l’accesso ai binari e realizzerà un impianto di videosorveglianza per il controllo delle aree della stazione aperte al pubblico. Contemporaneamente implementerà l’impianto di videosorveglianza nel sottopasso comunale.

Il Comune prenderà in carico la gestione dell’impianto in questione e continuerà a chiudere i varchi di accesso allo scalo a partire dall’arrivo dell’ultimo treno e fino alle 5 di mattina. L’amministrazione infine gestirà la pulizia e la manutenzione di due locali concessi da Rfi e messi a disposizione dei volontari del servizio civico, impegnati nel controllo dei sottopassaggi, e della Polfer.

“Il Protocollo condiviso e sottoscritto con RFI – dichiara l’Assessore alla Sicurezza, Lorenzo Bianchici permetterà di avviare una concreta riqualificazione della stazione ferroviaria, venendo incontro alle legittime aspettative di sicurezza dei viaggiatori e, contestualmente, di migliorare aspetti di fruibilità e decoro di tutta l'area circostante. Si aggiunga che la sicurezza ed il decoro della nostra Città possono e devono convivere con le esigenze di tutela sociale cui vanno incontro più Istituti, Enti ed Associazioni (su tutte la Casa di Accoglienza vicina alla stessa stazione) ed è dunque prioritario tutelare i cittadini tortonesi ed il decoro di Tortona e delle sue strutture”.

Condividi