Autore Redazione
martedì
5 Febbraio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche il Capo della Polizia Gabrielli al Giuramento alla Cardile

Dopo 8 mesi di formazione alla Scuola di Polizia di Alessandria, questo martedì 5 febbraio 201 Allievi Agenti del 202° Corso di Formazione giureranno fedeltà alla Repubblica
Anche il Capo della Polizia Gabrielli al Giuramento alla Cardile

ALESSANDRIA – Anche il Capo della Polizia, il Prefetto Franco Gabrielli, e il Direttore Centrale per gli Istituti di Istruzione, il Dirigente Generale della Polizia di Stato Maria Luisa Pellizzari, assisteranno insieme alle massime Autorità della provincia al Giuramento degli Allievi Agenti del 202° Corso di Formazione alla Scuola di Polizia di Alessandria.

Da giugno dello scorso anno i 201 agenti in prova hanno seguito lezioni teoriche in aula e sostenuto prove fisiche che li hanno preparati a svolgere la professione del poliziotto. Un intenso periodo di formazione che i nuovi poliziotti hanno deciso di dedicare alla memoria dell’Assistente Capo della Stradale di Bellano Francesco Pischedda, deceduto un anno fa al termine dell’inseguimento di un malvivente in provincia di Lecco.

Pronti a giurare fedeltà alla Repubblica, i nuovi poliziotti che si sono formati alla Scuola di Polizia di Alessandria, diretta da Michele Mollo, dal 12 febbraio inizieranno i quattro mesi di “pratica” nelle varie sedi a cui sono stati assegnati.

Prima, però, gli agenti in prova vivranno l’emozione di giurare durante la cerimonia alla Cardile. Un momento come sempre suggestivo che sarà arricchito dalla presenza della Banda della Polizia di Stato, di una pattuglia a “cavallo” e dai potenti “cavalli” della Lamborghini “Huracan”, in uso alla Polizia Stradale di Bologna.

Il Giuramento alla Scuola di Polizia, però, si vivrà anche in centro in città. Per l’occasione tornerà ad Alessandria il camper di “Questo non è amore” che rimarrà parcheggiato in piazza Marconi, dalle 9 del mattino alle 13. Accanto al personale della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio denunce della Questura di Alessandria ancora una volta i cittadini troveranno le operatrici del centro antiviolenza “me.dea”, del Cissaca e personale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e della Struttura di Psicologia.

Qui il video del giorno del giuramento, a ottobre 2018, del 200° corso Allievi Agenti della Scuola Cardile di Alessandria hanno completato la loro formazione.

Condividi