23 Settembre 2014
05:38
Vignale vuole ‘pulire il mondo’
Tante iniziative in settimana per ‘Puliamo il mondo‘ un evento che vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza che tutti noi dovremmo dare all’ambiente, al luogo in cui viviamo. Per questo il Comune di Vignale Monferrato ha deciso di aderire, insieme alle scuole comunali, a questa iniziativa, organizzando per questo venerdì una mattinata di pulizia dai rifiuti di alcune aree del centro comunale.
L’impegno dei ragazzi sarà coinvolgente perché fondato sul gioco e sul divertimento. È stata infatti organizzata una “Caccia al rifiuto a squadre”. Il gioco premierà i ragazzi che troveranno la maggior quantità di rifiuti. Tutti saranno seguiti dagli insegnanti e dai consiglieri comunali che li accompagneranno lungo il percorso loro assegnato.
“Questo appuntamento costituisce il primo passo di un progetto di cittadinanza consapevole che intendiamo portare avanti a Vignale le successive tappe saranno la visita agli impianti di trattamento di Cosmo, approfondimenti in classe sul riciclo e realizzazione da parte degli alunni di materiale informativo sulla corretta gestione dei rifiuti che verrà utilizzato dal Comune per le campagne di sensibilizzazione. Al termine dell’anno scolastico, in coincidenza con la giornata mondiale dell’ambiente, verrà organizzato un Consiglio comunale dei ragazzi sull’argomento”.