Autore Redazione
sabato
25 Ottobre 2014
07:16
Condividi
Eventi - Alessandria

“Dalla guida al Lavoro Utile”, se ne parla lunedi mattina ad Alessandria

“Dalla guida al Lavoro Utile”, se ne parla lunedi mattina ad Alessandria

Lunedì 27 ottobre  ad Alessandria incontro su: Dalla guida al Lavoro Utile. Il Lavoro di Pubblica Utilità sul territorio Alessandrino. In programma dalle ore 9.00- 13.00 nella Sala del “Consiglio Provinciale” a Palazzo Ghilini.

Il fenomeno dell’abuso di sostanze alcoliche è in crescente aumento ed  interessa trasversalmente tutte le fasce sociali, senza distinzione di genere.
L’uso di bevande alcoliche, anche se occasionale, in momenti di socialità e di convivialità, come una serata tra amici, associato alla guida può causare pesanti conseguenze per sé e per gli altri.
Il decreto legge 286/2010, con l’introduzione degli art. 186 e 187, ha modificato ii Codice della Strada prevedendo per le condotte di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sanzioni penali oltre a quelle amministrative ( multe, sospensione della patente, confisca del veicolo) in un’ottica di prevenzione e di tutela della salute individuale e della collettività.
La pena detentiva o pecuniaria può però essere sostituita dal lavoro di pubblica utilità, che consiste in una prestazione di lavoro gratuito presso enti pubblici e privati o associazioni del territorio che operano nel sociale.
Questa misura sta conoscendo dat 2010 un notevole incremento, anche se i numeri rimangono ancora di dimensioni ristrette rispetto alte potenzialità.
Le persone ammesse  sono state infatti 62 ne! 2010_(anno dell’entrata in vigore delle nuove sanzioni del codice della strada), 830 nel 2011,5772 nel 2012.
Nel 2013 sono cresciute a 11453 e solo nei primi 6 mesi del 2014, secondo i dati della Direzione Generale dell’ Esecuzione Penale Esterna del
Ministero della Giustizia, sono 9621. l dati a livello regionale rappresentano un numero significativo del totaie delie misure seguite a livello nazionale.

 L’Ufficio dell’Esecuzione Penale Esterna di Alessandria ha organizzato un’iniziativa per lunedì 27 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00  dove rappresentanti delle istituzioni, degli enti pubblici locali e  associazioni della provincia di Alessandria, si confronteranno sulle loro esperienze.

Condividi