Autore Redazione
giovedì
27 Giugno 2019
01:00
Condividi
Musica

Venerdì 28 giugno parte la prima edizione del Voghera Roots & Blues

Venerdì 28 giugno parte la prima edizione del Voghera Roots & Blues

VOGHERA – Nasce un nuovo festival dedicato alla musica blues americana, il Voghera Roots & Blues, che si terrà nel bellissimo Cowboys’ Guest Ranch di Voghera. Saranno tanti i nomi presenti che si alterneranno sul grande palco del PalaTexas o nel Saloon, dalla mitica Treves Blues Band e i suoi 40 anni di blues ai Mandolin’ Brothers, anche loro a festeggiare 40 anni on the road. Ci saranno, anche, la novità musicale del periodo, ovvero i Gospel Book Revisited e la grinta di Grazia Grace Quaranta accompagnata dai bravissimi 40 Shades of Blues.

Sarà Grazia Grace Quaranta con i 40 Shades of Blues ad avere l’onore di aprire la prima edizione del nuovo blues festival venerdì 28 alle ore 21,00 al PalaTexas, artista dotata di una voce graffiante e sensuale, dal forte background musicale costruito con “sangue, sudore e lacrime” in una lunga gavetta “live” intorno al mondo. A seguire, una delle più celebri ed amate Roots & Blues band italiane, da 40 anni On The Road, i Mandolin’ Brothers saranno sul palco del Palatexas al Cowboys’ Guest Ranch dove, assieme a tanti amici, festeggeranno questo grande traguardo, mentre il Nuovo Album è in fase di lavorazione.

Sabato 29 giugno sarà denso di sorprese, emozioni e grande musica. Tra i musicisti che si alterneranno nel Saloon saranno presenti anche Mora & Bronski, duo reggiano di grande spessore artistico. Dal 2016 hanno inciso 3 album, hanno scalato le classifiche di I-Tunes, attirando ben presto l’attenzione della critica specializzata ricevendo numerose recensioni positive, partecipato ai migliori festival di settore e facendosi apprezzare in molte piazze d’Italia. Anche al Cowboys’ Guest  Ranch rievocheranno le atmosfere delle Americhe attraverso i grandi classici del blues, country, folk e rock’n’roll e brani originali di propria composizione. Sempre nel pomeriggio di sabato all’interno del tipico saloon da Far West che caratterizza il Cowboys’ Guest Ranch potremo assistere all’esibizione del Tiz Galli Duo, ovvero la metà dei T- ROOSTERS composta da Tiz Rooster e Tondo Marcus.Tiziano “Rooster” Galli (Chitarra e Voce) e Marcus Tondo (Blues Harp),  da anni particolarmente attivi sulla scena blues italiana ed estera. Sabato 29 ci sarà anche Christian Cogoli, alias BB Chris And His One Man Band.Appassionato da sempre di Country Blues si forma musicalmente ascoltando i grandi della tradizione blues degli Stati Uniti: Robert Johnson, Muddy Waters, Mississippi Fred McDowell, Mississippi John Hurt e tanti altri. Con due dischi all’attivo si presenta con un repertorio a base di fingerpicking e slide, componenti di un suono scarno ma potente che tenta di fondere insieme tutte le correnti della sua formazione musicale. Cassa, Charley e armonica completano un sound dal sapore piacevolmente “Down Home” che non eccede mai in sonorità troppo sporche o ritmiche troppo aggressive. Una delle band emergenti che più di tutte sta facendo parlare di sé, sono i Gospel Book Revisited, anche loro ospiti sabato 29 alle ore 21,00 sul palco del PalaTexas. Ci sarà anche la mitica TREVES BLUES BAND a questa prima edizione del nostro Festival. La serata sarà impreziosita da Fabio Treves  assieme alla sua fantastica band, la star al Palatexas del Cowboys’ Guest Ranch alle ore 22,00

La domenica al Cowboys’ Guest Ranch sarà interamente dedicata alla mitica Fender Telecaster grazie alla quarta edizione del TeleRaduno 2019 – IV Edizione, una vera gioia per gli occhi e le orecchie di tutti gli appassionati di buona musica, i quali potranno scambiarsi opinioni, fare acquisti, ammirare le tante chitarre esposte e partecipare alle “demo” organizzate dai vari espositori. Una serie di “showcase” è prevista sul palco dell’attiguo Saloon a partire dall’aperitivo delle ore 11,00.Ovviamente per chi vorrà arrivare prima dalle ore 9,00 potrà provare l’esperienza di un real American Breakfast.

Si potrà anche gustare la Jambalaya, spiegata e preparata da Stephanie Océan Ghizzoni con i Bayou Moonshiners, Max Lazzarin & Stephanie Ghizzoni a portarci a New Orleans. BB Chris and His One Man Band e Tiz Rooster & Tondo Marcus ci trascineranno lungo le anse del Mississippi, mentre Mora & Bronski e Ciosi ci faranno scoprire tutta un’America fatta di musica bianca e nera. E poi, la domenica, il TeleRaduno, per tutti gli amanti della mitica chitarra Telecaster prodotta dalla Fender, tra seminari, demo, incontri tra collezionisti e artigiani con la colonna sonora di Daniele Tenca e i Chicken Voodoo. Tre giorni di grande musica, spettacoli e amicizia, con cucina American Style, stand per il merchandising e un attrezzato Spazio Bimbi. Voghera Roots & Blues è un evento organizzato dal Cowboy’s Guest Ranch in collaborazione con A-Z Blues e La Parrocchia del Blues.

Condividi