Autore Redazione
sabato
29 Giugno 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi di sabato 29 giugno in provincia di Alessandria

Buon cibo, spettacoli e concerti animano questo caldo sabato di fine giugno
Gli eventi di sabato 29 giugno in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Eventi per tutti i gusti questo sabato 29 giugno in provincia di Alessandria e non solo.

Ad Alessandria Corso Acqui, al quartiere Cristo, a partire dalle 19 si colora di bianco per una lunga notte di eventi, shopping e street food. Ospiti speciali della Notte Bianca in Corso Acqui saranno Anna Falchi, madrina dell’evento che alle 21 darà ufficialmente il via alla festa in via Carlo Alberto insieme al giornalista alessandrino Mario Giordano che alle 21,45 nel Piazzale Parcheggio della Farmacia Sacchi presenterà poi il suo libro “L’Italia non è più italiana”. Saranno però tantissimi i protagonisti della Notte Bianca, ricca di 63 diversi eventi tra concerti, esibizioni di palestre, scuole di ballo e artisti, orchestre, dj set e noche latina. In Piazza Ceriana si potrà fare anche un volo gratuito su una mongolfiera e in piazza Zanzi, i più piccoli potranno giocare con giochi e gonfiabili. Per il programma completo cliccate nella sezione “Eventi” del sito di RadioGold.

Serata dal gusto e dal ritmo latino questo sabato sera a BasaluzzoDalle 20 la Pro Loco servirà una gustosa paella, da abbinare a un antipasto di pesce. Nel menù, al costo di 25 euro a persona, anche il dolce, acqua e vino. Dopocena animazione con “Mambo Rico” di Denis e Aurora, “Conoxion Cubana” di Emanuele il Pirata, “New Terpsichore” di Silvia e Massimo e Dj Max. (Per partecipare alla serata è necessario prenotare  tel: 333-9295777).

Serata senegalese alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116. Dalle 16.30 e fino a tarda sera sarà possibile gustare specialità senegalesi e immergersi tra i profumi, colori, sapori e suoni dell’Africa. Alla Casa di Quartiere verrà allestita una mostra fotografica, si susseguiranno racconti sulla storia e la tradizione africana e alle 19 si potranno ammirare abiti tradizionali in una speciale sfilata. Il momento clou dell’evento sarà alle 21 con il concerto del gruppo “Dieuf Dieul”. L’ingresso è libero.

Acqui Terme torna indietro nel tempo con i Ludi Aquaenses. Per tutto il fine si potrà vivere e assaporare il mondo di Aquae Statiellae, il centro urbano in epoca romana di Acqui Terme, grazie a rievocazioni storiche, giochi e spettacoli a tema. Sabato 29 giugno nel Sito archeologico degli Archi Romani si terrà l’attesa “Corsa delle Bighe”, con le batterie di qualificazione al via dalle 9 del mattino e la sfida finale al via dalle 19.30. Dopo l’accensione del Falò di San Giovanni, alle 21.30, inizierà poi la Notte Romana con spettacoli diffusi in tutta la città termale e il concerto, dalle 22.30 in piazza Italia, della “Soul & The Gang” per ballare sulle note dei più famosi successi soul, blues, funky, discomusic e rock n’roll.

Ad Alessandria, per la rassegna “Borgo del Teatro – collezione estate – autunno”, Gli Illegali ripropongono al Chiostro di Santa Maria di Castello lo spettacolo “Alessandria 61 (argini)”. Dalle 21.30, la compagnia ci riporterà indietro nel tempo tra il 1958 e il 1962 per raccontare gli anni dell’immigrazione dal sud verso il triangolo industriale e l’emigrazione di circa 300.000 veneti nelle regioni del nord ovest.  Tante sono però le tematiche trattate nello spettacolo, compreso il primo sciopero nel 1961 alla Borsalino. Il biglietto costa 8 euro

Per chi ama la musica questo sabato 29 giugno il Festival di Musica Sacra “Conflixere Mirando” propone, alle 18, il concerto Speculum Immortalitatis” nella Chiesa del Convento di N.S. delle Grazie in Valle di Gavi. Sul palco Roberto Ranfaldi (violino di spalla Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), gli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria e Don Pierangelo Pietracatella (clavicembalo).

Musica anche nella chiesa parrocchiale di Pozzengo (Fraz. di Mombello) con il concerto, al via dalle 21, del San Bartolomeo Gospel Choir.

Questo sabato 29 giugno offre poi un ricco menù di Sagre tra cui scegliere.

A Palazzo Sanfront a Quattordio prosegue fino al 1° luglio la 44a la Sagra dei Sicot. La serata di questo sabato inizierà alle 18 con la visita guidata ai graffiti del Museo Urbano “Quattordio Urban Art! cui seguirà la cena sotto le stelle con un menù a base di alici fritte, fiori di zucchine in pastella, agnolotti, lasagne al pesto, grigliata, merluzzo, patatine, dolce, birra e vino. Dalle 21, poi, esibizione di Oro Caribe, danze latinoamericane degli anni ’70, ’80, ’90.

A Stazzano, nel parco di Villa Gardella, ultimo giorno della Sagra del polletto. La serata inizierà con un aperitivo alle 19 e proseguirà con la cena a menù fisso (polletto alla griglia, patatine e dolce).

A Casal Cermelli prosegue la IV Festa della Birra Artigianale. Anche questo sabato 29 giugno, dalle 18.30, in piazza San Carlo troverete stand gastronomici, birre artigianali di “Birra Pasturana” e “Birrificio Civale” e musica con il tributo al rock italiano della band “Strada 195”.

Sabato 29 e domenica 30 giugno, in Piazza Don Soria, ad Alessandria, si terrà la “Festa della sBirra”. Durante le due giornate, al via dalle 18, si mangiare e gustare  la birra profumata agli agrumi di Sicilia, nata dalla collaborazione tra SocialWood, Dolci Evasioni – Coop. L’Arcolaio che opera presso la Casa Circondariale di Siracusa e il Birrificio Trunasse di Cuneo. Una birra “leggera e solidale“. Il ricavato della vendita, infatti, servirà proprio alla riqualificazione di piazza Don Soria e alla creazione di un’area giochi.

Fino a domenica 30 giugno Sagra degli gnocchi a Fresonara. Al campo sportivo, tutte le sere dalle 19 si cena al coperto con menù a base di golosi gnocchi al sapore di mare o allo zafferano, da accompagnare a trippa, brasato e molte altre specialità. Al termine della cena serate musicali, questo sabato 29 giugno con “Graziella Group”.

Questo sabato 29 e domenica 30 giugno la Pro Loco Bettole di Pozzolo Formigaro organizza la Sagra della cima alla genovese. La cena sarà accompagnata da musica e danza, questo sabato con l’Orchestra Maury. Ingresso a offerta.

Da “Al Dona San Giuliano Nuovo Festa del Pesce. Fino a domenica 30 giugno si potrà scegliere tra menù a base di cozze, insalata di polpo, paella, fritto di calamari e pesce spada. E per chi non mangia pesce: agnolotti e salamini di vacca. Tutte le sere, poi, musica. Questo sabato 29 giugno serata danzante con l’Orchestra Ricky Show.

Prosegue a Ticineto la “Festa del grano 2019”. Anche questo sabato sera in piazza Martiri della Libertà sarà allestito il servizio cucina dove verranno preparati panini e piatti e servite fresche bevande (per la cena in piazza è gradita la prenotazione al 347/5815393). Dalle 21 di sabato 29 giugno, poi, la serata musicale sarà dedicata interamente al latino e ai balli caraibici, grazie alle scuole di ballo Roby Dance e Salsa de Luna.

Per tutti i dettagli e per gli altri appuntamenti di questo sabato 29 giugno cliccate nelle sezione “Eventi” del nostro sito.

Condividi