18 Novembre 2014
06:42
Vampiri o fantasmi? Al cinema con Jarmusch e i Ghostbusters
Continuano le serate del martedi con il Circolo del cinema di Alessandria intitolato ad Adelio Ferrero. Nel multisala Kristalli dalle 21,15 verrà proposto «Solo gli amanti sopravvivono» di Jim Jarmusch, che verrà introdotto da un cinefilo d’eccezione, l’alessandrino Danilo Arona.
I protagonisti, Adam ed Eve, sono due vampiri. Adam, un musicista underground, è gravemente depresso per via della piega che la sua vita umana sta prendendo, nonostante i suoi sforzi. Torna allora a far coppia con la sua enigmatica amante, Eve, con la quale ha diviso diversi secoli di amore. Ma il loro idillio è interrotto dall’arrivo della selvaggia e imprevedibile sorella minore di Eve, Ava.
In occasione del trentesimo anniversario dell’uscita nelle sale del primo «Ghostbusters -Acchiappafantasmi», ci sarà la
festa dedicata a questo cult: oggi e domani il film torna nelle sale in versione restaurata e digitalizzata 4K; all’iniziativa
partecipano tutte le sale Uci, quindi anche quella di Spinetta Marengo. Ghostbusters – Acchiappafantasmi è un film del 1984 diretto da Ivan Reitman e interpretato da un gruppo di attori provenienti dalla popolare trasmissione televisiva Saturday Night Live. Nel 2000 la pellicola è arrivata alla posizione numero ventotto nella lista delle migliori cento commedie americane di sempre, secondo un sondaggio effettuato dall’American Film Institute.