Autore Redazione
lunedì
21 Ottobre 2019
10:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo: possibili rovesci nelle prossime ore. Migliora da martedì pomeriggio

Maltempo: possibili rovesci nelle prossime ore. Migliora da martedì pomeriggio

AGGIORNAMENTO ORE 13.30: Secondo il bollettino delle 13 di Arpa Piemonte resta l’allerta gialla sul nostro territorio dove sono ancora possibili temporali e possibili frane o allagamenti, nella giornata di lunedì. Precipitazioni molto forti a carattere di rovescio sono attese in serata anche sul basso alessandrino al confine con la Liguria per la formazione di temporali che interesseranno il genovese e potranno estendersi nell’entroterra.

Da martedì pomeriggio, poi, fenomeni in esaurimento ovunque, anche se resterà comunque l’allerta gialla per possibili frane o allagamenti.

 

Buone notizie riguardo ai corsi d’acqua principali della nostra provincia: secondo la rilevazione delle 12 di Arpa rischio piena assente per i fiumi del territorio. 

 

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Stanno migliorando le condizioni del tempo in provincia di Alessandria. La giornata di questo lunedì e anche quella di martedì 22 ottobre, però, saranno ancora caratterizzate da instabilità con possibili nuovi rovesci.

Particolarmente intense le precipitazioni che da domenica notte si sono abbattute sull’Alessandrino e, in particolare, sulla Fraschetta, zone pedeappenniniche ovadesi, novesi e acquesi che hanno ricevuto contributi prossimi e localmente superiori ai 70mm a partire dalla mezzanotte.

Come riportato sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, rii, rogge, torrenti e reticolo minore e urbano si sono ingrossati in maniera significativa con esondazioni locali e disagi per le aree abitate interessate. La situazione ora è in miglioramento ma si raccomanda di non avvicinarsi ai corsi d’acqua a regime torrentizio e fluviale poiché ancora in possibile crescita nelle prossime ore.  Le piene dovrebbero comunque rimanere ordinarie.

 

 

Condividi