Autore Redazione
sabato
23 Novembre 2019
12:23
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Situazione maltempo ad Acqui Terme [IN AGGIORNAMENTO]

Situazione maltempo ad Acqui Terme [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 21.39 – Come segnala il sindaco Lorenzo Lucchini. una trentina di utenze Enel sono temporaneamente disalimentate, e in alcune zone della città è spenta l’illuminazione pubblica. Ad Acqui è stata sfollata una ventina di persone, ospitandole in alberghi e altre strutture. Sul territorio, sono state evacuate 800 persone. Ci sono ancora molte criticità e case isolate.
In questo momento, decine di volontari coordinati dalla protezione civile (la sola Croce Rossa ne ha messi a disposizione ben 18) stanno continuando ad intervenire da stamattina ovunque.
Il Ponte Carlo Alberto è ancora aperto.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 – Su Facebook il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha rinnovato l’invito ai cittadini a non mettersi in auto se non strettamente necessario a sgomberare i locali sotto il livello stradale. Per il maltempo e l’allerta meteo sono sospese  le manifestazioni legate ad Acqui e Sapori.

AGGIORNAMENTO –  Il maltempo sta creando problemi anche lungo le tratte ferroviarie dell’acquese. Già ieri Trenitalia aveva predisposto la riduzione della velocità a 30 km/h fra Genova e Acqui Terme, con allungamenti dei tempi di viaggio di circa un’ora. Dalle 10.30 la circolazione ferroviaria sulla linea fra Ponti e Montechiaro (linea Alessandria – Acqui Terme – San Giuseppe di Cairo) è sospesa per un movimento franoso che interessa la sede ferroviaria a causa del maltempo. E’ corso l’intervento dei tecnici di RFI ed stato attivato servizio sostitutivo con autobus fra Acqui Terme e San Giuseppe di Cairo.

ACQUI TERME – Ad Acqui Terme, alle 10.30, spiega il sindaco Lorenzo Lucchini, “il livello dell’Erro sta ancora salendo, quello del Bormida anch’esso in rapido rialzo, per ora è ancora sotto il limite “di guardia””. Il primo cittadino ha dunque deciso di far evacuare una famiglia residente in regione Sottorocca.

A causa del maltempo si sono verificate due frane, una su strada Maggiora e una in regione Botti che hanno costretto a chiudere temporaneamente il transito. Di seguito il video, realizzato dai reporter digitali volontari, che ritrae il fiume Bormida ad Acqui, sotto il ponte.
SITUAZIONE BORMIDA AD ACQUI TERME ORE 12:


Sempre ad Acqui Terme inoltre da questa mattina si registrano forti ritardi sulle tratte ferroviarie che collegano la città alla Liguria.
Condividi