Autore Redazione
sabato
14 Dicembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 dicembre

L’atmosfera è sempre più natalizia in provincia di Alessandria
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il calendario di appuntamenti del Natale al quartiere Cristo di Alessandria porta in Corso Acqui i tradizionali Zampognari di Vottignasco. Dalle 9.30 del mattino e fino alle 17.30 gli zampognari si muoveranno suonando due zampogne e una ciaramella fabbricate dagli artigiani di Scapoli, in provincia di Isernia. In centro, dalle 15 alle 19, sarà invece la Dixie Band a rallegrare la giornata con una esibizione itinerante. Ad arricchire il Natale ai Giardini della stazione di Alessandria, in Corso Crimea, questo sabato 14 dicembre, dalle 16 alle 18, sarà invece “E’ un Natale di Plastica” evento della campagna “Lotta allo spreco” del Csvaa.

Invasione di Elfi magici questo sabato 14 dicembre a Tortona. Gli aiutanti di Babbo Natale, dalle 15.30, intratterranno i bambini in cinque punti del centro cittadino. Il programma di eventi natalizi della Città di Tortona per questo sabato propone anche l’inaugurazione, alle 17, del Presepe Monumentale in piazza Arzano.

Fino al 25 dicembre in piazza Italia ad Acqui Terme vi aspetta il Villaggio di Babbo Natale con le tipiche casette in legno dove trovare oggetti artigianali, dolci e prodotti locali e, ogni sabato e domenica dalle 15 alle 18, incontrare Santa Claus. A Palazzo Chiabrera in via Manzoni, ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, gli elfi di Babbo Natale accompagneranno invece più piccoli tra i colorati giochi della Fabbrica di Giocattoli. Questo sabato 14 dicembre appuntamento natalizio anche alla sala Ex Kaimano con il concerto gospel “Gesù, il Messia” al via dalle 17.

Tanti appuntamenti natalizi anche a Casale Monferrato. All’Ex Cappella del Castello del Monferrato, alle 16, è in programma il Concerto di Natale del coro giovanile “L’Opera dei Ragazzi” diretto da Erika Patrucco. Sempre al Castello del Monferrato sono in mostra “I Presepi di Natale” e questo sabato, alle 17, verrà inaugurata al secondo piano la mostra collettiva “White Christmas” arricchita dalle golose specialità in tema “bianco” preparate dalle scuole di cucina dell’Artusi e del Ciofs. Gli eventi natalizi di Casale questo sabato 14 dicembre proseguono alle 19 con l’Happening Musicale di Natale all’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello, e con la suggestiva fiaccolata notturna sul Po che partirà alle 20.30 dall’Imbarcadero in Lungo Po Gramsci.

A San Salvatore Monferrato questo sabato, dalle 21, si gioca a tombola al Teatro comunale con la Proloco Vivacittà.

Il Salone dei Ciliegi di Rivarone, alle 21.15, si tinge di giallo per la presentazione del libro di Paola Mizar Paini La Casa Delle Ombre”.

Grande danza questo sabato sera al Teatro Alessandrino di Alessandria. Alle 20.45  la Compagnia Ballet from Russia, fondata nel 1980 dal coreografo e solista del Bolshoi Stanislav Konstantinovich Vlasov e diretta dall’étoile e insegnante Ekaterina Shalyapina, propone uno dei capisaldi della danza mondiale, Il Lago dei Cigni, il celebre balletto musicato da Čajkovskij e coreografato da Petipa che racconta la storia d’amore tra il Principe Siegfried e la bellissima Odette.

Concerto di Natale questo sabato 14 dicembre al Teatro Ambra di Alessandria. Alle 21 saliranno sul palcoscenico i Joy Gospel Singers, quest’anno in una nuova e frizzante formazione e con un repertorio rinnovato.

Sabato 14 dicembre al Teatro Sociale di Valenza “Natale in Rock” in favore della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Dalle 21 le canzoni natalizie saranno rielaborate in chiave rock dai Beggar’s Farm e dal Coro P.Voice.

Per l’ultimo appuntamento del 2019 con Fubine Ridens, la rassegna di teatro brillante organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese, alle 21.15 al Teatro dei Batù di Fubine si ride con lo spettacolo di cabaret “Quartetto film festival” de “Il quartetto c’era” reduce dalle fortunate esperienze a Zelig e a Eccezionale Veramente su La7. Durante la serata premiazione del Fubinese dell’anno. Biglietto d’ingresso 7 euro.

Al Teatro Civico di Gavi, per la stagione SuperHuman, alle 21 va in scena una delle produzioni dell’Associazione Commedia Community/Teatro della Juta, dal titolo “I Provinciali – ballate per inguaribili ottimisti” un viaggio fatto di musica e parole con Simone Guarino e Marta Borille alla narrazione, Paolo Toso alla chitarra e voce, accompagnato da Maurizio Focante e Alberto Bianchi. Regia Enzo Ventriglia (Biglietti: 10 euro. Per prenotazioni, prevendita e acquisto biglietti: www.teatrodellajuta.it).

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.

Photo by Daniil Silantev on Unsplash.

Condividi