19 Febbraio 2020
13:05
Anche il Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria all’esercitazione di protezione civile
ALESSANDRIA – Anche il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria parteciperà all’esercitazione di gestione delle emergenze di Protezione Civile in programma per giovedì 20 febbraio dalle 9 alle 12 sull’intero territorio alessandrino con particolare attenzione ai comuni di Acqui Terme, Capriata d’Orba e Cassine.
L’Arma, tenuto conto che negli anni il territorio provinciale della provincia è stato interessato più volte da eventi alluvionali, ha avviato una serie di esercitazioni per migliorare le tempistiche e le modalità di intervento da parte di uomini e mezzi in caso di necessità. Il tutto secondo uno specifico piano di gestione delle emergenze di Protezione Civile predisposto dalla Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino.
In particolare lo scopo dell’esercitazione è quello di testare la funzionalità e l’efficacia dei sistemi di allertamento del Comando Provinciale così da perfezionare la capacità di risposta dei reparti in caso di calamità naturale. Domani saranno impiegati complessivamente 30 veicoli e oltre 90 Carabinieri, compreso il personale dei Carabinieri Forestali. Al termine delle operazioni di deployment tutti gli asset interessati convergeranno presso la sede del Comando Provinciale per il debriefing finale.