Autore Redazione
lunedì
23 Febbraio 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aperte fino a mercoledì le iscrizioni al corso “Evoluzione dell’Agriturismo nell’era del web”

Aperte fino a mercoledì le iscrizioni al corso “Evoluzione dell’Agriturismo nell’era del web”

ALESSANDRIA – Partirà a inizio marzo il corso organizzato da Agripiemonteform, ente di formazione di Confagricoltura, con Agriturist Alessandria per approfondire tutte le potenzialià del web e dei nuovi mezzi di comunicazione. Il corso “Evoluzione dell’Agriturismo nell’era del web” è gratuito e rivolto tutti i titolari di azienda agricola, coadiuvanti e dipendenti e sarà strutturato in 3 lezioni da 8 ore ciascuna.

Durante il primo appuntamento, in programma il 10 marzo nella sede di Confagricoltura in Alessandria in Via Trotti 122, dalle 9 alle 13 il relatore Gianni Porzio si occuperà di “Social Media” per capire quali scegliere in base al tipo di attività, i migliori strumenti da utilizzare per pubblicare contenuti e sviluppare interazioni, quale strategia utilizzare per farsi notare sui Social Media e il monitoraggio e l’analisi dei dati e le Case history. Nel pomeriggio del 10 marzo, dalle 14 alle 18, Alessandro Ritondale parlerà di “Marketing 2.0” e dei migliori strumenti da utilizzare e cenni di direct marketing; prodotti Google: My Business & Analytics; motori di ricerca: basi e fondamenti dell’ottimizzazione dei siti per i principali motori di ricerca; siti web ottimizzati per mobile: la soluzione standard WordPress e il sito responsive personalizzato; Case history.

Nella seconda giornata, il 17 marzo, al mattino Marco Pirotti affronterà il tema “Web e strumenti online” ossia la comprensione dell’evoluzione del web: dal web come medium informativo al web 2,.0 luogo di condivisione e collaborazione; Brand identity e Brand reputation: la mia carta d’identità digitale (e non solo); gli strumenti per accrescere la propria visibilità (sito, blog, social media, landing page piattaforme collaborative) e gli strumenti per misurarla; come mi faccio trovare? Indicizzazione, utilizzo keywords, ADV online, motori di ricerca. A seguire il secondo modulo di Silvia Badriotto su “Marketing Turistico”: internet e turismo; content Marketing; il posizionamento nel mercato; le politiche di prodotto; il pricing; la distribuzione commerciale; motori di ricerca turistica (Booking, Expedia, Trivago); le case histories di successo sul territorio.

Nell’ultima lezione, in programma il 24 marzo sempre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, Simonetta Pozzi parlerà nella prima parte della giornata di “Storytelling turistico”: l’ABC dello storytelling: non vendo un prodotto, vendo un’esperienza; storytelling: come ti racconto una storia; integrazione offline e online; le best practices del turismo esperienziale; raccontaci il tuo Agriturismo.
Nella seconda parte si affronterà il “turismo collaborativo” con Giorgio Baracco: introduzione all’economia collaborativa; il nuovo turismo esperienziale: turismo low cost e turismo sharing; le piattaforme: il nuovo paradigma del web (accoglienza, food, travel); il crowdfunding chi era costui?; il crowdfunding turistico, la nuova frontiera?.

Le adesioni dovranno pervenire all’email c.bagnasco@confagricolturalessandria.it oppure allo 0131 43151-2 entro mercoledì 25 febbraio. I partecipanti dovranno portare un PC portatile, un notebook o un tablet.

Condividi